Monitoraggio legislativo nazionale dall’8 al 12 maggio 2023

Alcuni atti di possibile interesse per il Terzo settore dal monitoraggio delle attività di Governo, Senato, Camera, Corte Costituzionale

GAZZETTA UFFICIALE

Pubblicata sulla Gu del 04 maggio il decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48 Misure urgenti per l'inclusione sociale e l'accesso al mondo del lavoro. che prevede la riforma del Reddito di Cittadinanza.

Pubblicata sulla Gu del 05 maggio la legge 5 maggio 2023, n. 50  Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 marzo 2023, n. 20, recante disposizioni urgenti in materia di flussi di ingresso legale dei lavoratori stranieri e di prevenzione e contrasto all'immigrazione irregolare. Qui il testo coordinato.

SENATO

COMMISSIONE I AFFARI COSTITUZIONALI
Ddl 615 e ddl 273 (Attuazione dell'autonomia differenziata delle regioni a statuto ordinario) – Relatori: Della Porta e Tosato. È stato deciso di svolgere un ciclo di audizioni ed è stato fissato alle ore 15 di mercoledì 10 maggio il termine per l'indicazione dei soggetti da audire.

Ddl 116 (Modifiche all'articolo 117 della Costituzione e concernenti l'attribuzione allo Stato della competenza legislativa esclusiva in materia di tutela della salute)

Nota: ddl 13-B (Modifica all'articolo 33 della Costituzione e in materia di attività sportiva), approvato in prima deliberazione dal Senato e in prima deliberazione, senza modificazioni, dalla Camera dei deputati – Relatore: Balboni. Nella seduta del 02 maggio si è concluso l'esame da parte della commissione; il testo va in Assemblea.

COMMISSIONE VIII AMBIENTE E IX INDUSTRIA, COMMERCIO, TURISMO, AGRICOLTURA
Audizioni informali in videoconferenza nell'ambito dell'esame del ddl 660 (d-l 39/2023 siccità); fra gli auditi vi è Legambiente. È stato fissato al 10 maggio alle ore 14 il termine per la presentazione di emendamenti.

COMMISISONE IX INDUSTRIA, COMMERCIO, TURISMO, AGRICOLTURA
Audizioni informali in videoconferenzanell'ambito dell'esame dell'atto del Governo n. 39 (Piano strategico di sviluppo del turismo 2023-2027). Fra gli auditi vi è Unpli

COMMISISONE X AFFARI SOCIALI
Ddl 685 (Conversione in legge del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, recante misure urgenti per l'inclusione sociale e l'accesso al mondo del lavoro) – Relatrice: Mancini.

CAMERA

ASSEMBLEA
Nota: Dl 20/2023: Disposizioni urgenti in materia di flussi di ingresso legale dei lavoratori stranieri e di prevenzione e contrasto all'immigrazione irregolare (esame C. 1112 Governo, approvato dal Senato). (testo già approvato dal Senato, scade il 09 maggio). Nella seduta del 04 maggio il testo è stato approvato definitivamente. Il testo è stato pubblicato sulla GU del 05 maggio.

COMMISSIONE II GIUSTIZIA E XII AFFARI SOCIALI
Disposizioni in materia di prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo e di misure rieducative dei minori (seguito esame C. 536 Dori, C. 891 Pittalis e C. 910 Maschio - rell. per la II Commissione: Dondi e Dori; rell. per la XII Commissione: Matone e Ciani) (sono previste votazioni).

COMMISSIONE VI FINANZE
Delega al Governo per la riforma fiscale (esame C. 75 Marattin e C. 1038 Governo - Rell. Gusmeroli e Sala). In settimana sono previste audizioni.

COMMISSIONE VI FINANZE E XII AFFARI SOCIALI
Dl 34/2023: Misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l'acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di salute e adempimenti fiscali (seguito esame C. 1060​ Governo - Rel. per la VI Commissione: Testa; Rel. per la XII Commissione: Patriarca) (sono previste votazioni).

COMMISSIONE VII CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE
Disposizioni per la prevenzione della dispersione scolastica mediante l'introduzione sperimentale delle competenze non cognitive nel metodo didattico (seguito esame C. 418​ Lupi - Rel. Latini).

La cassetta degli Attrezzi

Vademecum, format,
guide e tanti
strumenti per il non profit

vai alla sezione
cassetta degli attrezzi

Registrati alla Newsletter

Un Progetto di

forum terzo settore
CSVnet