Monitoraggio legislativo nazionale dal 19 al 23 giugno 2023

Alcuni atti di possibile interesse per il Terzo settore dal monitoraggio delle attività di Governo, Senato, Camera, Corte Costituzionale

GOVERNO

Nel Consiglio dei Ministri del 15 giugno è stato approvato il dl Disposizioni urgenti in materia di organizzazione della pubblica amministrazione, di sport e per l’organizzazione del Giubileo della Chiesa cattolica 2025 (cfr. comunicato stampa)

Fra le varie disposizione è anche previsto

· un credito d’imposta, per l'anno 2023, alle imprese, ai lavoratori autonomi e agli enti non commerciali che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie;

· un’esenzione dall’Iva (anche) per le attività didattiche e formative svolte dagli organismi riconosciuti dal Coni e dagli enti sportivi senza fini di lucro iscritti al Registro Nazionale delle attività sportive;

· la reintroduzione del vincolo sportivo per gli atleti praticanti discipline sportive dilettantistiche.

SENATO

ASSEMBLEA
Ddl n. 685 - Decreto-legge n. 48, Inclusione sociale e accesso al mondo del lavoro (scade il 3 luglio)

COMMISSIONE 1° AFFARI COSTITUZIONALI
Ddl 615 e ddl 273 (Attuazione dell'autonomia differenziata delle regioni a statuto ordinario) – Relatori: DELLA PORTA e TOSATO. E stato deciso di svolgere un ciclo di audizioni. Nella seduta di giovedì 25 h. 13.00 sono auditi Forum Terzo Settore (qui la sua memoria) e Legambiente. E’ scaduto il 22/06 h. 20 il termine per la presentazione di emendamenti.

COMMISSIONI 7° CULTURA, SPORT E 10° AFFARI SOCIALI, LAVORO
AG 49 (Dlgs Sport -Disposizioni integrative e correttive dei decreti legislativi del 28 febbraio 2021, nn. 36, 37, 38 e 39 e 40)

Ddl 403 (Promozione della pratica sportiva nelle scuole e istituzione dei nuovi giochi della gioventù) – Relatore: Marti

COMMISSIONE 9° INDUSTRIA, COMMERCIO, TURISMO, AGRICOLTURA
Ddl 571 e ddl 607 (Revisione del sistema di incentivi alle imprese) – Relatore: Paroli 

COMMISSIONE 10° AFFARI SOCIALI
Ddl 685 (Conversione in legge del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, recante misure urgenti per l'inclusione sociale e l'accesso al mondo del lavoro) – Relatrice: Mancini. Nella seduta del 16 maggio si sono svolte le audizioni di Forum, Fish, Alleanza contro la povertà. A questo link le memorie presentate (qui la memoria del Forum e Fish). È scaduto il 24 maggio alle ore 18 il termine per la presentazione di emendamenti. Il Forum e Fish hanno inviato delle proposte di emendamenti che ci risulta siano state tutte sottoscritte e presentate. In settimana si sono svolte diverse sedute (N. 78 (pom.) N. 79 (ant.) N. 80 (pom.) N. 81 (ant.) N. 82 (pom.)) durante le quali sono stati approvati emendamenti: fra essi vi è il 29.1 che porta i rapporto tra la differenze retributiva negli Ets da 1 a 8 a 1 a 12, inoltre estende a tutte le tipologie di attività di interesse generale la possibilità di derogare rispetto alla limitazione del +40% rispetto alle retribuzioni previste dal Ccn nel caso di necessità di comprovate esigenze di competenze lavorative.

CAMERA

ASSEMBLEA
Discussione del testo unificato delle proposte di legge C. 596-659-952-991-A -  Disposizioni in materia di ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative e istituzione dei relativi albi professionali

Discussione con votazioni della proposta di legge C. 115-A ed abb. – Delega al Governo in materia di esercizio del diritto di voto in un comune diverso da quello di residenza, in caso di impedimenti per motivi di studio, lavoro o cura

Discussione generale del disegno di legge S. 685 - decreto-legge 48/2023 - Misure urgenti per l'inclusione sociale e l'accesso al mondo del lavoro (ove trasmesso dal Senato - scadenza: 3 luglio 2023)

Discussione generale della proposta di legge C. 418 - Disposizioni per la prevenzione della dispersione scolastica mediante l'introduzione sperimentale delle competenze non cognitive nel metodo didattico.

COMMISSIONE I AFFARI COSTITUZIONALI
Delega al Governo in materia di esercizio del diritto di voto in un comune diverso da quello di residenza, in caso di impedimenti per motivi di studio, lavoro o cura (esame emendamenti C. 115-88-424-769-907-A - Rel. Iezzi)

COMMISSIONE II GIUSTIZIA E XII AFFARI SOCIALI
Disposizioni in materia di prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo e di misure rieducative dei minori (seguito esame C. 536 Dori, C. 891 Pittalis e C. 910 Maschio - rell. per la II Commissione: Dondi e Dori; rell. per la XII Commissione: Matone e Ciani) I termini per la presentazione di emendamenti sono scaduti il 05 giugno alle ore 17.

COMMISSIONE VI FINANZE
Delega al Governo per la riforma fiscale (esame C. 75 Marattin e C. 1038 Governo - Rell. Gusmeroli e Sala). È scaduto il 26 maggio alle ore 12 il termine per la presentazione di emendamenti. In settimana sono previste le votazioni sugli emendamenti.

Disposizioni per la promozione e lo sviluppo delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali e incentivi agli investimenti (seguito esame C. 107 Centemero - Rel. Centemero) (Sono previste votazioni)     

COMMISSIONE VII CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE
C. 418 Lupi, Disposizioni per la prevenzione della dispersione scolastica mediante l'introduzione sperimentale delle competenze non cognitive nel metodo didattico. Il termine per la presentazione di proposte emendative è scaduto il 05/06 alle ore 12.

Disposizioni in materia di ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative e istituzione dei relativi albi professionali (esame emendamenti testo unificato C. 596-659-952-991-A - Rel. Cangiano)

COMMISSIONE VII CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE E COMMISSIONE XI LAVORO
Schema di decreto legislativo Sport - disposizioni integrative e correttive dei decreti legislativi 28 febbraio 2021, nn. 36, 37, 38, 39 e 40 (esame Atto n. 49 - Rel. per la VII Commissione: Perissa; Rel. per la XI Commissione: Volpi)

COMMISSIONE VIII AMBIENTE
Audizioni informali, nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 1194 Governo di conversione del decreto-legge n. 61 del 2023, recante interventi urgenti per fronteggiare l'emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023. Fra gli auditi del 19 giugno vi sono Legambiente e l’Agesci della Diocesi di Forlì-Bertinoro. Il termine per la presentazione di emendamenti è fisato per il 23 giugno alle ore 10.

COMMISSIONE XI LAVORO
Dell'esame delle proposte di legge C. 141 Fratoianni, C. 210 Serracchiani, C. 216 Laus, C. 306 Conte, C. 432 Orlando e C. 1053 Richetti, recanti disposizioni in materia di giusta retribuzione e salario minimo. In settimana sono previste audizioni.

COMMISSIONE XII AFFARI SOCIALI   
Modifica all'articolo 19 della legge 23 dicembre 1978, n. 833, e altre disposizioni in materia di assistenza sanitaria per le persone senza dimora (seguito esame C. 433 Furfaro e C. 555 Sportiello - rel. Furfaro) (Non sono previste votazioni)

<

La cassetta degli Attrezzi

Gli strumenti utili al non profit

vai alla sezione
cassetta degli attrezzi

Registrati alla Newsletter

Un Progetto di

forum terzo settore
CSVnet