Alcuni atti di possibile interesse per il Terzo settore dal monitoraggio delle attività di Governo, Senato, Camera, Corte Costituzionale
Nella riunione del Consiglio dei Ministri del 07 settembre è stato, fra altro, approvato:
È stata anche completata la designazione dei componenti del Cnel (qui il comunicato stampa del Governo)
ASSEMBLEA
Ddl n. 571 e connesso - Delega al Governo per la revisione degli incentivi alle imprese (collegato alla manovra di finanza pubblica) (voto finale con la presenza del numero legale)
COMMISSIONE 1° AFFARI COSTITUZIONALI
Audizione, ai sensi dell'articolo 74, comma 3, del Regolamento, di rappresentanti dei proponenti del disegno di legge costituzionale d'iniziativa popolare n. 764 (Modifica dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione, concernente il riconoscimento alle Regioni di forme e condizioni particolari di autonomia, e modifiche all'articolo 117, commi primo, secondo e terzo, della Costituzione, con l'introduzione di una clausola di supremazia della legge statale e lo spostamento di alcune materie di potestà legislativa concorrente alla potestà legislativa esclusiva dello Stato)
Ddl 615 e ddl 273 (Attuazione dell'autonomia differenziata delle regioni a statuto ordinario) – Relatori: Della Porta e Tosato. È stato svolto un ciclo di audizioni; nella seduta di giovedì 25 alle ore 13.00 sono auditi Forum Terzo Settore (qui la sua memoria) e Legambiente. Nella settimana scorsa sono cominciate le votazioni degli emendamenti relativi all’art 1, votandone 50 su un centinaio e approvandone 12, fra essi anche alcuni delle opposizioni: è stato precisato come l’autonomia, oltre ad essere attribuita ad una Regione, può anche essere modificata o revocata dalla Stato; la necessità di tenere conto degli svantaggi derivanti dalla insularità; alcuni richiami più stringenti all’unità del Paese.
COMMISSIONE 10° AFFARI SOCIALI
AG 63 (Compiti del Ministero del lavoro e delle politiche sociali in materia di minori stranieri non accompagnati) – Relatrici: Spinelli e Minasi
AG 69 (Schema di decreto legislativo in materia di riqualificazione dei servizi pubblici per l'inclusione e l'accessibilità) – Relatori: Nicoletta Spelgatti e Guidi
ASSEMBLEA
NOTA: testo unificato C. 536-891-910-A Prevenzione e contrasto del bullismo e cyberbullismo. Il testo è stato approvato nella seduta del 06 settembre. Ora va al Senato.
COMMISSIONE I AFFARI COSTITUZIONALI E XII AFFARI SOCIALI
Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento concernente i compiti del Ministero del lavoro e delle politiche sociali in materia di minori stranieri non accompagnati (esame Atto n. 63 - Rel. per la I Commissione: Bordonali, Rel. per la XII Commissione Lancellotta) (Non sono previste votazioni)
COMMISSIONE VII CULTURA
Incremento delle aliquote dell'imposta unica sui concorsi pronostici e sulle scommesse relativamente ad alcuni giochi e destinazione del gettito alla promozione dell'attività sportiva (seguito esame C. 534 Berruto - Rel. Manzi)
COMMISSIONE VIII AMBIENTE
Audizioni informali, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 589 Trancassini e C. 647 Braga, recanti modifiche al codice della protezione civile, di cui al decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, e altre norme in materia di gestione delle emergenze di rilievo nazionale e per la disciplina organica degli interventi di ricostruzione nei territori colpiti da eventi emergenziali di rilievo nazionale. Fra gli auditi Croce Rossa Italiana e Action Aid.
COMMISSIONE X ATTIVITÀ PRODUTTIVE TURISMO
Proseguono le audizioni informali, in videoconferenza, nell'ambito dell'esame, in sede referente, della proposta di legge C. 997 Caramanna recante disposizioni in materia di turismo accessibile e di partecipazione delle persone disabili alle attività culturali, turistiche e ricreative; fra gli auditi vi sono stati FISH, UILDM, AISM, Anffas, ANMIC, ENS, UICI, UISP