Monitoraggio legislativo nazionale dal 18 al 22 settembre 2023

Alcuni atti di possibile interesse per il Terzo settore dal monitoraggio delle attività di Governo, Senato, Camera, Corte Costituzionale

SENATO

ASSEMBLEA
Ddl n. 403 - Promozione della pratica sportiva nelle scuole e istituzione dei nuovi giochi della gioventù (dalla sede redigente)

Nota: Ddl n. 571 e connesso - Delega al Governo per la revisione degli incentivi alle imprese (collegato alla manovra di finanza pubblica). Il testo è stato approvato il 13 settembre e ora va alla Camera.

COMMISSIONE 1° AFFARI COSTITUZIONALI E COMMISSIONE 10° AFFARI SOCIALI
Audizioni informali di rappresentanti di enti e associazioni su AG 63 (Compiti del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali in materia di minori stranieri non accompagnati).

Audizioni informali di rappresentanti di enti e associazioni su AG 69 (Schema di decreto legislativo in materia di riqualificazione dei servizi pubblici per l'inclusione e l'accessibilità). Fra gli auditi di martedì 19 settembre mattino, vi è anche il Forum nazionale del Terzo settore.

COMMISSIONE 1° AFFARI COSTITUZIONALI
Ddl 615 e ddl 273 (Attuazione dell'autonomia differenziata delle regioni a statuto ordinario) – Relatori: Della Porta e Tosato. È stato svolto un ciclo di audizioni; nella seduta di giovedì 25 alle ore 13.00 sono auditi Forum Terzo Settore (qui la memoria) e Legambiente. Nei giorni scorsi sono cominciate le votazioni degli emendamenti relativi all’art 1 e 2, approvandone una ventina (fra essi anche alcuni delle opposizioni): è stato precisato come l’autonomia, oltre ad essere attribuita ad una Regione, può anche essere modificata o revocata dalla Stato; la necessità di tenere conto degli svantaggi derivanti dalla insularità; alcuni richiami più stringenti all’unità del Paese; maggior tempo per il Parlamento (da 30 a 60 gg) per i pareri. Qui una puntuale scheda di riepilogo agg lavori 15.9.23.docx.

COMMSSIONE 4a  POLITICHE EU E 5a  BILANCIO SENATO E V BILANCIO CAMERA
Audizioni informali, anche in videoconferenza, nell'ambito dell'esame della Relazione sullo stato di attuazione del Pnrr, aggiornata al 31 maggio 2023 (Doc. XIII, n. 1),

COMMISSIONE 7° CULTURA
Ddl 637 (Imprese culturali e creative) – Relatore: Rosso 

COMMISSIONE 10° AFFARI SOCIALI
Ddl 449 (Disposizioni in materia di mobilità personale delle persone con disabilità) - Relatrice: Cantù

CAMERA

ASSEMBLEA
Ddl Cost. 715-B – Modifica all’articolo 33 della Costituzione, in materia di attività sportiva (approvato, in prima deliberazione dal Senato e dalla Camera e approvata, in seconda deliberazione, con la maggioranza dei due terzi dei suoi componenti, dal Senato)

COMMISSIONE I AFFARI COSTITUZIONALI E XII AFFARI SOCIALI
Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento concernente i compiti del Ministero del lavoro e delle politiche sociali in materia di minori stranieri non accompagnati (esame Atto n. 63 - Rel. per la I Commissione: Bordonali, Rel. per la XII Commissione Lancellotta) (Non sono previste votazioni)

COMMISSIONE I AFFARI COSTITUZIONALI E COMMISSIONE II GIUSTIZIA
Dl 105/2023: Disposizioni urgenti in materia di processo penale, di processo civile, di contrasto agli incendi boschivi, di recupero dalle tossicodipendenze, di salute e di cultura, nonché in materia di personale della magistratura e della pubblica amministrazione (seguito esame C. 1373 Governo - Rel. per la I Commissione Kelany, Rel. per la II Commissione: Pittalis) (Sono previste votazioni). La norma prevede la destinazione dell’8x1000 al recupero delle tossicodipendenze.

COMMISSIONE II GIUSTIZIA
Audizioni informali nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 439 Bonetti, C. 603 Ascari, C. 1245 Ferrari e C. 1294 Governo, recanti "Disposizioni per il contrasto della violenza sulle donne e della violenza

COMMISSIONE III AFFARI ESTERI
Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del fondo di cui all'articolo 4, comma 1, della legge 21 luglio 2016, n. 145, per il finanziamento delle missioni internazionali e degli interventi di cooperazione allo sviluppo per il sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione per l'anno 2023 (seguito esame Atto n. 62 - Rel. per la III Commissione: Loperfido; Rel. per la IV Commissione: Comba)

COMMSSIONE V BILANCIO E 4A  POLITICHE EU E 5A  BILANCIO SENATO       
Audizioni informali, anche in videoconferenza, nell'ambito dell'esame della Relazione sullo stato di attuazione del Pnrr, aggiornata al 31 maggio 2023 (Doc. XIII, n. 1) 

COMMISSIONE VII CULTURA
Incremento delle aliquote dell'imposta unica sui concorsi pronostici e sulle scommesse relativamente ad alcuni giochi e destinazione del gettito alla promozione dell'attività sportiva (seguito esame C. 534 Berruto - Rel. Manzi)

COMMISSIONE VIII AMBIENTE
Audizioni informali, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 589 Trancassini e C. 647 Braga, recanti modifiche al codice della protezione civile, di cui al decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, e altre norme in materia di gestione delle emergenze di rilievo nazionale e per la disciplina organica degli interventi di ricostruzione nei territori colpiti da eventi emergenziali di rilievo nazionale. Fra gli auditi Croce Rossa Italiana e Action Aid.

COMMISSIONE X ATTIVITÀ PRODUTTIVE TURISMO
Proseguono le audizioni informali, in videoconferenza, nell'ambito dell'esame, in sede referente, della proposta di legge C. 997 Caramanna recante disposizioni in materia di turismo accessibile e di partecipazione delle persone disabili alle attività culturali, turistiche e ricreative; fra gli auditi vi sono stati Fish, Uild, Aism, Anffas, Anmic, Ens, Uici, Uisp. In settimana sono previste votazioni.

La cassetta degli Attrezzi

Vademecum, format,
guide e tanti
strumenti per il non profit

vai alla sezione
cassetta degli attrezzi

Registrati alla Newsletter

Un Progetto di

forum terzo settore
CSVnet