Monitoraggio legislativo nazionale dal 02 al 06 ottobre 2023

Alcuni atti di possibile interesse per il Terzo settore dal monitoraggio delle attività di Governo, Senato, Camera, Corte Costituzionale

GOVERNO

Nella seduta del 27 settembre il Governo ha adottato:

  • La nota di aggiornamento al Def (Nadef) con i dati per elaborare la Legge bilancio 2024
  • il dl Disposizioni urgenti in materia di immigrazione e protezione internazionale, nonché per il supporto alle politiche di sicurezza e la funzionalità del Ministero dell’interno

Per info confronta il comunicato stampa del Governo

SENATO

ASSEMBLEA
Nota: Ddl n. 403 - Promozione della pratica sportiva nelle scuole e istituzione dei nuovi giochi della gioventù (dalla sede redigente). Nella seduta del 20 settembre il testo è stato approvato; ora va alla Camera.

COMMISSIONE 1a AFFARI COSTITUZIONALI
Ddl 615e ddl 273 (Attuazione dell'autonomia differenziata delle regioni a statuto ordinario) – Relatori: Della Porta e Tosato. È stato svolto un ciclo di audizioni; nella seduta di giovedì 25 maggio alle ore 13 sono auditi Forum Terzo Settore (qui la memoria) e Legambiente. Nei giorni scorsi sono cominciate le votazioni degli emendamenti relativi all’art 1 e 2, approvandone una ventina (fra essi anche alcuni delle opposizioni): è stato precisato come l’autonomia, oltre ad essere attribuita ad una Regione, può anche essere modificata o revocata dalla Stato; la necessità di tenere conto degli svantaggi derivanti dalla insularità; alcuni richiami più stringenti all’unità del Paese; maggior tempo per il Parlamento (da 30 a 60 gg) per i pareri. Nella seduta del 27 settembre (qui il video) è stato audito il prof. Cassese (presidente del Clep) (qui un breve memo sulla seduta) e i documenti 20230804 prospetto Lep sottogruppi-2-8-23).pdf relazioni-sottogruppi-2-8-23.pdfe a lui messi a disposizione). Sono poi proseguite le votazioni relative all’art 3, interamente sostituito del precedente testo: con esso la definizione dei LEP avverrà tramite Decreti Legislativi (e non più dpcm); sono state elencate le materie per le quali saranno definiti i Lep; infine, il loro godimento sarà subordinato al reperimento delle risorse. Qui una puntuale scheda di riepilogo degli emendamenti approvati (agg lavori 29.9.23.docx )

COMMISSIONE 1a AFFARI COSTITUZIONALI E 2a GIUSTIZIA
Ddl 878 (d-l 123/2023 - contrasto al disagio giovanile e alla criminalità minorile (cd. Decreto Caivano) – Relatori: Balboni e Zanettin 

COMMISSIONE 8a AMBIENTE
Ddl 29 e ddl 761 (Rigenerazione urbana)

CAMERA

COMMISSIONE I AFFARI COSTITUZIONALI E XII AFFARI SOCIALI
Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento concernente i compiti del Ministero del lavoro e delle politiche sociali in materia di minori stranieri non accompagnati (esame Atto n. 63- Rel. per la I Commissione: Bordonali, Rel. per la XII Commissione Lancellotta) (sono previste votazioni)

 COMMISSIONE II GIUSTIZIA
439 Bonetti, C. 603 Ascari, C. 1245 Ferrari e C. 1294 Governo, recanti "Disposizioni per il contrasto della violenza sulle donne e della violenza. Il termine per la presentazione di emendamenti scadenza il 3 ottobre alle ore 10.

COMMISSIONE V BILANCIO
Audizioni informali, anche in videoconferenza, nell'ambito dell'esame del DL 124/2023, recante disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, per il rilancio dell'economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese, nonché in materia di immigrazione (C. 1416 Governo)

COMMISSIONE VIII AMBIENTE
Audizioni informali, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 589 Trancassini e C. 647 Braga, recanti modifiche al codice della protezione civile, di cui al decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, e altre norme in materia di gestione delle emergenze di rilievo nazionale e per la disciplina organica degli interventi di ricostruzione nei territori colpiti da eventi emergenziali di rilievo nazionale. Fra gli auditi vi sono stati Croce Rossa Italiana e Action Aid. In settimana fra gli auditi Legambiente.

Disposizioni per il contenimento del consumo di suolo e la rigenerazione urbana (esame C. 1179 Braga - Rel. Fabrizio Rossi) (non sono previste votazioni)

COMMISSIONE X ATTIVITÀ PRODUTTIVE
Delega al Governo in materia di revisione del sistema degli incentivi alle imprese e disposizioni di semplificazione delle relative procedure nonché in materia di termini di delega per la semplificazione dei controlli sulle attività economiche (seguito esame C. 1406 Governo, approvato dal Senato - Rel. Casasco) Il termine per la presentazione di emendamenti scade il 05 ottobre alle ore 12.

COMMISSIONE XII AFFARI SOCIALI
Schema di decreto legislativo in materia di riqualificazione dei servizi pubblici per l'inclusione e l'accessibilità (seguito esame Atto n. 69- rel. Panizzut) (Sono previste votazioni)

La cassetta degli Attrezzi

Vademecum, format,
guide e tanti
strumenti per il non profit

vai alla sezione
cassetta degli attrezzi

Registrati alla Newsletter

Un Progetto di

forum terzo settore
CSVnet