Monitoraggio legislativo nazionale dal 3 al 7 giugno 2024

Alcuni atti di possibile interesse per il Terzo settore dal monitoraggio delle attività di Governo, Senato, Camera, Corte Costituzionale

GAZZETTA UFFICIALE

Pubblicato il decreto-legge 31 maggio 2024, n. 71 “Disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni con disabilità, per il regolare avvio dell'anno scolastico 2024/2025 e in materia di università e ricerca. (24G00089) (GU Serie Generale n.126 del 31-05-2024)

In esso, fra altro, vi è l’articolo 3 comma 2 lettera b) che modifica completamente la disposizione relativa al volontariato: infatti, mentre il testo in vigore sino a ieri ricalcava le disposizioni previste per i volontari degli enti del Terzo settore (Ets), in un percorso di armonizzazione fra le due norme, ora in sua sostituzione:

  1. vengono introdotti i rimborsi forfettari
  2. per attività svolte anche nel proprio comune di residenza
  3. con limiti di 400 € mensili
  4. in occasione di manifestazioni ed eventi sportivi riconosciuti dalle Federazioni sportive nazionali, dalle Discipline sportive associate, dagli Enti di promozione sportiva, anche paralimpici, dal Coni, dal Cip e dalla società Sport e salute S.p.a.
  5. purché vi sia una delibera dell’ente circa le tipologie di spese e le attività di volontariato per le quali è ammessa questa modalità di rimborso

Vengono così smentiti 2 anni di provvedimenti mirati ad armonizzare la Riforma dello sport con il codice del Terzo Settore, con possibili conseguenti ripercussioni sugli enti iscritti sia al registro nazionale delle attività sportive che al Runts.

SENATO

Nella settimana dal 3 al 7 giugno i lavori sono sospesi causa tornata elettorale.

COMMISSIONE 6a FINANZE
Ddl 1049 (Proposta per la promozione di progetti a impatto sociale sul territorio) – Relatrice: Fregolent. Sede redigente. Nella seduta del 29 maggio è stata approvata la proposta di fare un ciclo di audizioni. 

COMMISSIONE 10a AFFARI SOCIALI, …
Nota: ddl 1097 (Terzo settore), approvato dalla Camera dei deputati – Relatrice: Mancini (in sede redigente). Il 07 maggio è stato audito anche il Forum Terzo Settore. Il termine per la presentazione di emendamenti è scaduto il 21 maggio alle ore 18. Nella seduta del 29 maggio la Commissione ha respinto tutti gli emendamenti ed ha concluso i suoi lavori. Il testo va alla Assemblea.

CAMERA

Nella settimana dal 3 al 7 giugno i lavori sono sospesi causa tornata elettorale. 

COMMISSIONE XII AFFARI SOCIALI
Nota: Modifica all'articolo 19 della legge 23 dicembre 1978, n. 833, e altre disposizioni in materia di assistenza sanitaria per le persone senza dimora (seguito esame C. 433 Furfaro e C. 555 Sportiello - rel. Furfaro) Nella seduta del 29 maggio la Commissione ha concluso i suoi lavori. Il testo va alla Assemblea.

<

La cassetta degli Attrezzi

Gli strumenti utili al non profit

vai alla sezione
cassetta degli attrezzi

Registrati alla Newsletter

Un Progetto di

forum terzo settore
CSVnet