L’oggetto di ricerca dei due giorni – cui parteciperanno esponenti della cultura, dell’impegno sociale e politico, della scuola, dell’impresa – sarà come poter rigenerare la solidarietà in territori permeati da particolarismi e sovranismi. Una solidarietà che alimenti il legame tra diversi, sviluppi appartenenza alla collettività, rafforzi la responsabilità sociale.
Il seminario si inserisce all’interno delle iniziative di Padova Capitale europea del volontariato. I partecipanti potranno presenziare all’incontro con il Presidente Mattarella, che ragionerà sul valore della solidarietà e aprirà idealmente i lavori del seminario.
Il seminario è organizzato da Comune di Padova, CSV provinciale di Padova, Cooperativa sociale Solidarietà di Padova, in collaborazione con la rivista Animazione Sociale ed è pensato in preparazione a un convegno europeo che si terrà a Padova a fine 2020.
La partecipazione è gratuita, fino a esaurimento dei posti disponibili. L’iscrizione è obbligatoria alla seguente mail: solidarieta.padova@gmail.com
Info qui.