L’iscrizione al registro unico nazionale

Procedimento e scadenze

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ULTIMO AGGIORNAMENTO: 31 MARZO 2023

Se si trattava di una Onlus già in possesso della qualifica di “Aps Onlus” o di Odv (Onlus di diritto), la stessa è stata già interessata dal procedimento di trasmigrazione nel registro unico nazionale del Terzo settore (Runts) (art. 54 del codice del Terzo settore).

Se si tratta di una Onlus non iscritta nei citati registri, è possibile presentare istanza di iscrizione nel Runts da formalizzare entro il 31 marzo del periodo d'imposta successivo all'autorizzazione della Commissione europea in merito ai nuovi regimi fiscali, specificando la sezione del Runts nella quale intende essere iscritto e  allegando copia dell'atto costitutivo, dello statuto adeguato al codice e degli ultimi due bilanci  approvati. Gli enti religiosi civilmente riconosciuti allegheranno il regolamento per l’attività di ente del Terzo settore (Ets) al posto di atto costitutivo e statuto.

Nelle more dell’iscrizione nel registro unico nazionale del terzo settore la Onlus può continuare a fruire dei vantaggi derivanti dalla qualifica di Onlus.

Se la Onlus ha acquisito la personalità giuridica, il notaio che ha ricevuto il verbale del competente organo, contenente la decisione di richiedere l'iscrizione nel Runts, verificata la sussistenza delle relative condizioni, provvede al deposito degli atti e della ulteriore documentazione presso il competente ufficio del Runts, richiedendo l'iscrizione dell'ente nella sezione prescelta.

In merito alla sussistenza del requisito patrimoniale, al netto delle componenti negative che possano pregiudicarne l’effettiva disponibilità, questa dovrà essere accertata dal notaio avvalendosi di una perizia giurata di un revisore contabile o della relazione dell’organo di controllo, che presenti almeno un revisore contabile, a condizione che la documentazione non sia antecedente a più di 120 giorni dalla data dell'atto di deposito della documentazione contabile al notaio, come chiarito dal Ministero del Lavoro. Sul tema della decorrenza dei 120 giorni si segnala il diverso orientamento teso ad individuare il termine di decorrenza dalla data di ricevimento della delibera espresso nello Studio n. 11-2022/CTS – Iscrizione al RUNTS degli Enti del Terzo Settore e situazione patrimoniale aggiornata pubblicato sul sito del Consiglio del notariato.

Le Onlus, infine, che intendono acquisire la qualifica di impresa sociale presentano la richiesta di iscrizione all'ufficio del registro delle imprese presso la cui circoscrizione è stabilita la sede legale. L’iscrizione nella sezione imprese sociali assolve alla funzione di iscrizione nel Runts: la Camera di commercio trasmette i dati al Runts e l’impresa sociale, accedendo al portale Runts, potrà inserire alcuni dati non richiesti dalla Camera di commercio. Si tratta di:

  • contatto telefonico ad uso degli uffici del Runts;
  • sito internet dell’ente;
  • eventuale affiliazione ad uno o più associazioni di enti o reti associative;
  • eventuale dichiarazione di accreditamento al 5 per 1000;
  • numero di volontari iscritti nel registro dell’ente;
  • numero di volontari degli enti aderenti di cui esse si avvalgono.

L’istanza di integrazione dei dati suddetti è presentata dall’ente direttamente all’ufficio del Runts.
competente ai sensi del dm n. 106 del 15/09/2020.

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