Gli ultimi aggiornamenti sulla normativa per il non profit a cura di Cantiere terzo settore e Giornale radio sociale
Un decreto ministeriale chiarisce i criteri per calcolare i ricavi delle imprese sociali. Il provvedimento stabilisce come misurare correttamente il “peso” delle attività di interesse generale rispetto a quelle complessive. Le prime, infatti, dovranno essere almeno il 70 per cento rispetto al totale. Rimangono escluse da questi criteri le cooperative sociali e i loro consorzi.
I centri di servizio per il volontariato hanno un nuovo Organismo di controllo. I tredici membri rimarranno in carica per 3 anni in rappresentanza di Acri, CSVnet, Forum nazionale Terzo settore, lo stesso Ministero del Lavoro e la Conferenza Stato-Regioni.
Novità dal primo di settembre su istruzione, sport e cultura che interessano anche gli enti non profit. A scuola si torna in presenza ma con il green pass, mentre sarà possibile partecipare a eventi sportivi e spettacoli solo con posti assegnati e limiti di capienza ben precisi. Il decreto legge 111 è attualmente in fase di conversione in Parlamento, durante la quale potrebbero essere introdotte nuove modifiche.
C’è tempo fino al prossimo 30 settembre per inviare i propri commenti al documento redatto dall’organismo italiano di contabilità sui principi che interessano gli enti del terzo settore. Il documento è stato realizzato su indicazione de Ministero dell’economia e delle finanze insieme a quello del Lavoro e delle politiche sociali. Le osservazioni dovranno essere inviati all’indirizzo e-mail staffoic@fondazioneoic.it o via fax al numero 06.69766830.