Presentato dalla Commissione europea, annuncia 38 azioni concrete da realizzare tra il 2021 e il 2030 e si rivolge a 2,8 milioni di soggetti tra cui imprese sociali, cooperative, fondazioni e associazioni non profit per aumentarne il contributo alle transizioni verde e digitale
Il 9 dicembre 2021 la Commissione europea ha presentato il Piano d’azione europeo per l’economia sociale volto a sviluppare il potenziale di crescita di imprese sociali, cooperative, fondazioni e associazioni non profit e aumentarne il contributo alle transizioni verde e digitale.
Il Piano prende le mosse dall’iniziativa della Commissione per l’imprenditoria sociale “Costruire un ecosistema per promuovere le imprese sociali al centro dell’economia e dell’innovazione sociale” del 2011 ed è il risultato di un ampio processo di consultazione con i cittadini e i portatori di interessi.
Il Piano è accompagnato da due documenti operativi allegati.
In particolare, il primo fornisce un’analisi delle possibilità e delle opportunità per l’economia sociale in Europa, il secondo delinea scenari per la transizione ecologica e digitale dell’ecosistema economico.
Il documento presenta, inoltre, le opportunità di finanziamento disponibili per sostenere l’economia sociale.
L’economia sociale coinvolge una serie di imprese, organizzazioni e soggetti giuridici, come le imprese sociali, le cooperative, le società di mutuo soccorso, le associazioni senza scopo di lucro e le fondazioni. Questi soggetti – gestiti in modo partecipativo – pongono le persone e l’ambiente al centro della loro missione e reinvestono la maggior parte dei loro profitti nell’organizzazione stessa o in una specifica causa sociale.
Dai dati presenti nel documento di lavoro dei servizi della Commissione che accompagna il Piano e nel documento di lavoro dei servizi della Commissione relativo al percorso di transizione per l’economia sociale, emerge che l’Europa conta oggi 2,8 milioni di soggetti dell’economia sociale, i quali danno lavoro a 13,6 milioni di persone e offrono soluzioni a sfide importanti che le nostre società si trovano ad affrontare. Essi comprendono una gamma diversificata di settori e forme: dai servizi di assistenza al riciclaggio, dalle cooperative alle imprese sociali. In questo senso, un maggiore sostegno all’economia sociale crea posti di lavoro e consente alle organizzazioni di aumentare il loro impatto sociale in tutta l’Ue.
Il Piano comprende 38 azioni concrete da realizzare tra il 2021 e il 2030 e interviene in tre settori specifici:
La Commissione europea ha organizzato per il 16 dicembre 2021 un evento di lancio del Piano.
L’evento, che si svolgerà in formato ibrido, ovvero in presenza e online da Bruxelles, costituirà l’occasione per presentare il Piano appena pubblicato e discutere delle opportunità che questo offre per favorire il successo e la crescita dell’economia sociale europea e delle realtà attive in questo ambito.
Questo il link per iscriversi all’evento: Evento di lancio del piano d'azione per l'economia sociale - Occupazione, affari sociali e inclusione - Commissione europea (europa.eu).