Dalla Legge di Bilancio ai contributi per le ambulanze – Voci dal Cantiere terzo settore n. 15

Gli ultimi aggiornamenti sulla normativa per il non profit a cura di Cantiere terzo settore e Giornale radio sociale

Per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 nelle ultime settimane il Governo ha varato una serie di provvedimenti per lo svolgimento delle attività sociali ed economiche. Tra le indicazioni, l’estensione dell’obbligo vaccinale a tutti i lavoratori e agli over 50 e l’utilizzo del green pass per spettacoli, eventi e competizioni sportive, ristorazione al chiuso, musei e luoghi della cultura, fiere, centri culturali, centri sociali e ricreativi, sale gioco, feste e discoteche.

La Legge di Bilancio 2022 introduce una serie di misure che interessano il non profit, in particolare sulle politiche sociali. Tra queste, provvedimenti sul contrasto alla povertà e a quella educativa, sul sostegno della disabilità e la valorizzazione dei giovani. Slitta al 1° gennaio 2024, inoltre, l’entrata in vigore del regime fiscale delle attività delle associazioni sull’Iva, che passeranno da escluse a esenti. La modifica vale anche per gli enti che non svolgono attività commerciale.

Nel Milleproroghe arrivano importanti chiarimenti per l’iscrizione al 5 per mille delle Onlus, che potranno accedervi fino al 31 dicembre 2022 con le modalità stabilite dal Dpcm del 23 luglio 2020 per gli enti del volontariato. Previste nello stesso provvedimento anche altre misure, tra cui la possibilità per gli enti non profit di svolgere fino al prossimo 31 luglio le assemblee in modalità telematica. Le società di mutuo soccorso, inoltre, potranno trasformarsi in enti del Terzo settore entro la fine del 2022 senza perdere il patrimonio.

È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge delega sulla disabilità, in linea con le indicazioni del Piano nazionale di ripresa e resilienza e che sarà operativa con l’adozione di una serie di decreti legislativi. La riforma vuole valorizzare la realizzazione di progetti di vita personalizzati e partecipati per consentire alle persone con disabilità di essere protagoniste della propria vita, grazie a una effettiva inclusione nella società.

Le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale e le Onlus impegnate nell’emergenza Covid-19 che operano nelle regioni del Sud Italia, in Lombardia e in Veneto hanno tempo fino al prossimo 4 febbraio per accedere al fondo di 80 milioni di euro stanziato dall’Agenzia per la Coesione Territoriale.

Vi segnaliamo, infine, che fino al 31 gennaio 2022 le organizzazioni di volontariato possono presentare richiesta per l'acquisto di autoambulanze, di autoveicoli per attività sanitarie, di beni strumentali e di beni da donare a strutture sanitarie pubbliche utilizzati per attività di interesse generale realizzate nel 2021.

Per leggere le notizie complete è possibile consultare il sito www.cantiereterzosettore.it.

La cassetta degli Attrezzi

Vademecum, format,
guide e tanti
strumenti per il non profit

vai alla sezione
cassetta degli attrezzi

Registrati alla Newsletter

Un Progetto di

forum terzo settore
CSVnet