Gli ultimi aggiornamenti sulla normativa per il non profit a cura di Cantiere terzo settore e Giornale radio sociale
A due mesi e mezzo dall’avvio del registro unico nazionale del Terzo settore, si contano circa 83.700 organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale trasmigrate dai vecchi registri, e poco più di 3.400 domande di nuove iscrizioni. Sono questi alcuni dati forniti dal direttore generale del Terzo Settore del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali Alessandro Lombardi in un’intervista rilasciata a Cantiere terzo settore.
E sempre sul registro unico nazionale del Terzo settore, vi ricordiamo che all’interno della piattaforma è possibile consultare un’utile sezione informativa completa di faq e video tutorial sul suo utilizzo, accessibile tramite spid o cie.
Per i volontari non è necessario inviare la comunicazione preventiva di avvio sulle prestazioni dei lavoratori autonomi occasionali prevista dal decreto fiscale. Le indicazioni arrivano con le nuove faq pubblicate dall’Ispettorato del lavoro che chiariscono alcuni temi di interesse anche per il Terzo settore, tra cui indicazioni per le guide turistiche, alcune specifiche situazioni di smart working e consulenze scientifiche rese da medici iscritti all’ordine.
La conversione del “proroga termini” contiene una serie di novità anche per il Terzo settore. Tra queste, una nuova scadenza al 31 luglio 2022 per lo svolgimento delle assemblee online e al 31 dicembre 2022 per le società di mutuo soccorso che vogliano trasformarsi in enti del Terzo settore senza perdere il patrimonio. Fino alla fine dell’anno, inoltre, le Onlus potranno continuare ad usufruire del 5 per mille con le modalità stabilite dal dpcm del 23 luglio 2020 per gli enti del volontariato. Viene estesa alle fabbricerie la disciplina degli enti religiosi civilmente riconosciuti.
L’Organismo italiano di contabilità ha pubblicato un documento che contiene indicazioni utili alla redazione del bilancio di esercizio riferito al 2021 per enti del Terzo settore “di diritto” nel periodo transitorio. Sul sito www.cantiereterzosettore.it è possibile consultare un’analisi del documento a cura di Maurizio Postal e Matteo Pozzoli.
In tutta Italia la macchina della solidarietà è in azione per la crisi in Ucraina, con attività di donazioni ad organizzazioni che operano nei territori sottoposti all’invasione e per l’accoglienza dei profughi, ma anche raccolta di beni primari, farmaci e fondi. Per conoscerne meglio funzionamento e vantaggi da un punto di vista normativo, è possibile consultare un approfondimento sul sito www.cantiereterzosettore.it.
Chiudiamo ricordandovi che c’è tempo fino al prossimo 16 marzo per inviare la certificazione relativa al periodo d’imposta 2021, il cui obbligo vale anche per gli enti non profit e che sul sito dell’Agenzia delle entrate è stato pubblicato l'elenco delle Onlus accreditate all'elenco permanente del 5 per mille 2022.
Per leggere le notizie complete è possibile consultare il sito www.cantiereterzosettore.it.