Dalla pubblicazione dell’elenco degli enti iscritti nell’Anagrafe Onlus ai chiarimenti del ministero sul 5 per mille 2022

Gli ultimi aggiornamenti sulla normativa per il non profit a cura di Cantiere terzo settore e Giornale radio sociale

È online sul sito dell’Agenzia delle entrate l’elenco degli enti iscritti all’Anagrafe delle Onlus. Gli enti presenti nell’elenco potranno iscriversi al registro unico nazionale del Terzo settore fino al 31 marzo del periodo d’imposta successivo al rilascio dell’autorizzazione della Commissione europea.

Arrivano i chiarimenti del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali sul 5 per mille 2022. Le precisazioni riguardano organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale in fase di trasmigrazione, gli enti neo iscritti al registro unico, cooperative sociali, imprese sociali e associazioni riconosciute e fondazioni operanti nei settori Onlus. Si ricorda che gli enti del Terzo settore non ancora iscritti al registro permanente del 5x1000 possono farlo entro il 10 aprile senza pagare sanzioni.

Per il 2022 non è previsto alcun rinnovo per il 2 per mille. I contribuenti non potranno decidere di destinare nella dichiarazione dei redditi parte delle proprie imposte a favore di associazioni “culturali”

Il 31 marzo si è concluso lo stato di emergenza per la situazione epidemiologica da Covid-19. Con l’adozione del decreto legge n. 24 del 2022, infatti, saranno gradualmente modificate le restrizioni in vigore per arginare la pandemia. Queste potranno interessare anche le attività delle organizzazioni non profit.

Al via il rinnovo di 9 Organismi territoriali di controllo per i centri di servizio per il volontariato. È online l’avviso per individuare le associazioni di enti del Terzo Settore più rappresentative per gli ambiti di Liguria, Piemonte e Valle D'Aosta, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio e Abruzzo, Calabria, Sicilia, Friuli-Venezia Giulia. Le dichiarazioni sostitutive potranno essere inviate entro le 12 del 26 aprile 2022.

C’è tempo fino al prossimo 29 aprile per partecipare alla seconda edizione dell’indagine “Riforma in movimento” sul registro unico nazionale del Terzo settore e le novità legislative. Il progetto è realizzato da Terzjus, in collaborazione con Italia non profit, ed è aperto a tutti gli enti del Terzo settore italiani.

A partire dal 5 aprile e poi nei prossimi mesi saranno implementate nuove funzioni nella piattaforma del registro unico nazionale del Terzo settore, tra cui la possibilità di optare per il 5x1000, depositare gli atti, le istanze di cancellazione, le variazioni d’ufficio e l’apertura pubblica del registro.

Vi ricordiamo, infine, che sul sito di Cantiere terzo settore è possibile consultare una raccolta dei principali atti normativi adottati dalle Regioni e delle Province autonome sull'amministrazione condivisa. L’elenco è stato pubblicato nella sezione “Rapporto tra pubblica amministrazione e terzo settore”.

Per leggere le notizie complete è possibile consultare il sito www.cantiereterzosettore.it.

La cassetta degli Attrezzi

Vademecum, format,
guide e tanti
strumenti per il non profit

vai alla sezione
cassetta degli attrezzi

Registrati alla Newsletter

Un Progetto di

forum terzo settore
CSVnet