Ogni rendiconto deve essere accompagnato da una relazione illustrativa e, se il contributo è stato speso, da un elenco dei giustificativi di spesa quale parte integrante del rendiconto, a supporto degli importi inseriti in ciascuna macrovoce.
Quindi:
Se il 5X1000 viene speso: |
· Mod.A+elenco giustificativi
· Relazione illustrativa mod.A |
Se il 5X1000 viene accantonato: |
· Mod.A
· Relazione illustrativa mod.A
Quando speso: · Mod.B+elenco giustificativi · Relazione illustrativa mod.B |
Se il contributo è pari o superiore a 20.000 euro, il rendiconto e la relazione devono essere inviati, entro 30 giorni dal termine per la compilazione del rendiconto, al Ministero del Lavoro e Politiche sociali attraverso l’apposita piattaforma digitale ministeriale e entro 60 giorni dallo stesso termine, devono essere pubblicati sul proprio sito web, dandone comunicazione al Ministero, sempre attraverso la piattaforma, entro ulteriori 7 giorni.
Non esiste un modello di relazione illustrativa e pertanto viene redatto in forma libera, purché da essa risulti in modo chiaro, trasparente e dettagliato, la destinazione e l’utilizzo delle somme percepite.
La relazione, deve contenere una presentazione generale dell’ente e delle attività svolte, con richiamo alle attività di interesse generale, e una parte descrittiva delle voci di utilizzo inserite nel rendiconto con riferimento all’attività concretamente collegata. La relazione deve essere sottoscritta dal legale rappresentante.
Si ricorda di compilare il modello di proposta adattandolo alla propria realtà, eliminando parti non coerenti con l’organizzazione dell’associazione.