Aperte le iscrizioni al riparto del 5 per mille 2021

Gli enti del volontariato e le associazioni sportive possono presentare domanda entro il prossimo 12 aprile. Tra le novità, la cancellazione dell’obbligo di invio della dichiarazione sostitutiva e un nuovo calendario con le scadenze

Gli enti del volontariato e le associazioni sportive dilettantistiche (Asd) hanno tempo fino al prossimo 12 aprile per iscriversi al riparto del 5 per mille 2021. La finestra aperta lo scorso 8 marzo vale per gli enti di nuova costituzione o per quelli non presenti nell’elenco permanente.

Sono esclusi da questo obbligo gli enti già inseriti nell’elenco permanente degli enti del volontariato 2021 – aggiornato nelle scorse settimane – e le associazioni sportive dilettantistiche presenti nell’elenco pubblicato dal Coni sul proprio sito istituzionale.

Procedure più snelle nell’accreditamento

Novità di quest’anno, come previsto dal dpcm del 23 luglio 2020, procedure semplificate nell’accreditamento. Gli enti, infatti, potranno iscriversi al 5 per mille presentando la nuova istanza di accreditamento che contiene già l’autocertificazione sul possesso dei requisiti. Finora, invece, era necessario presentare sia la domanda di iscrizione che, entro il 30 giugno la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà attestante la persistenza in capo all’ente dei requisiti che danno diritto al contributo. Un obbligo in meno, quindi, che snellisce l’intera procedura.

Per le associazioni sportive, iscrizione direttamente dal sito del Coni

Da quest’anno le associazioni sportive dilettantistiche rivolgeranno la richiesta di accesso al contributo direttamente al Coni, che ha stipulato con l’Agenzia delle entrate una convenzione per la gestione delle istanze di iscrizione. Il link alla sezione del Coni sarà comunque presente anche sul sito dell’Agenzia stessa.

Per questo motivo, i modelli e i software usati dalle associazioni sportive saranno diversi da quelli usati dagli enti del volontariato, che continueranno a iscriversi direttamente sul sito dell’Agenzia delle entrate.

Nuovi termini di presentazione dell’istanza

Un’ulteriore novità riguarda la tempistica. Per il 2021, infatti, l’istanza di accreditamento dovrà essere trasmessa entro il 12 aprile 2021 (il 10 aprile previsto dal DPCM cade di sabato), esclusivamente per via telematica, utilizzando i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate oppure rivolgendosi ad un intermediario abilitato (Caf o commercialista).

Enti iscritti 2021, la pubblicazione definitiva entro il 10 maggio

Gli elenchi degli iscritti saranno pubblicati per gli enti del volontariato dall’Agenzia delle entrate e per le associazioni sportive dilettantistiche dal Coni sui rispettivi siti istituzionali.

Qui le date da ricordare:

  • Pubblicazione elenco provvisorio degli iscritti: entro il 20 aprile;
  • Richiesta di correzioni di eventuali errori rilevati nell’elenco: entro il 30 aprile;
  • Pubblicazione elenco aggiornato dei soggetti iscritti, depurato degli errori segnalati: entro il 10 maggio.

Per maggiori informazioni e chiarimenti sul 5 per mille 2021 è possibile consultare l’apposita sezione del sito dell’Agenzia delle Entrate.

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