Dal Consiglio nazionale del Terzo settore al Fondo sociale europeo – Voci dal Cantiere terzo settore n. 3

Gli ultimi aggiornamenti sulla normativa per il non profit a cura di Cantiere terzo settore e Giornale radio sociale

Non ci sarà nessun rinvio all’avvio del registro unico terzo settore a causa della proroga sugli statuti. Lo ha ribadito il direttore generale del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali Alessandro Lombardi intervistato dal Sole 24 Ore. Il chiarimento arriva a seguito della nuova scadenza fissata con il dl Semplificazioni, che ha spostato di un anno la possibilità per alcuni enti di adeguarsi alle indicazioni della riforma utilizzando le maggioranze semplificate.

Il Consiglio nazionale del Terzo settore si rinnova. Il ministro Andrea Orlando ha firmato il decreto con i nuovi nomi dell’organismo nazionale istituito dalla riforma con funzioni di promozione e sostegno. Si tratta di 37 effettivi e altrettanti supplenti.

L’accordo di collaborazione tra CSVnet e Forum terzo settore che verrà firmato il prossimo 26 giugno prevede anche un impegno comune per monitorare l’attuazione della riforma del Terzo settore e più in generale sulla normativa.

Il decreto legge sulle riaperture è legge e interessa molte organizzazioni non profit. Le nuove disposizioni in vigore dal 1° luglio in zona gialla riguardano la ripresa delle attività di centri culturali, sociali e ricreativi e la possibilità di presenziare agli eventi sportivi diversi da quelli di livello agonistico rilevanti a livello nazionale anche se si svolgono al chiuso. Tra le novità, la riapertura delle piscine anche in impianti coperti, la possibilità di organizzare convegni e congressi e corsi di formazione in presenza, sia pubblici che privati.

In arrivo dall’Europa 88 miliardi di euro per il Fondo sociale. È stato approvato il piano per il 2021-2027 a sostegno di diversi ambiti. Tra questi, l’istruzione, la formazione, l’apprendimento continuo, ma anche efficacia del mercato del lavoro e parità di accesso a un’occupazione di qualità, senza dimenticare inclusione sociale e lotta alla povertà. Beneficiari dei finanziamenti saranno i singoli individui, ma anche aziende e organizzazioni.

E ora facciamo un breve save the date delle prossime scadenze.

Gli enti non profit hanno tempo fino al prossimo 29 giugno per convocare l’assemblea in cui approvare il bilancio economico e sociale.

Si avvicina la scadenza del 30 giugno per la pubblicazione dei contributi pubblici per gli enti non profit che hanno ricevuto importi pari o superiori a 10.000 euro. Sul sito www.cantiereterzosettore.it è possibile trovare tutte le indicazioni e un fac-simile per non sbagliare.

Chiudiamo il nostro aggiornamento con una scadenza relativa al 5 per mille 2018. Gli enti che hanno ricevuto un contributo pari o superiore a 500.000 euro dovranno trasmettere il rendiconto entro l’8 e il 9 luglio 2021.

Per leggere le notizie complete, è possibile consultare il sito www.cantiereterzosettore.it.

La cassetta degli Attrezzi

Gli strumenti utili al non profit

vai alla sezione
cassetta degli attrezzi

Registrati alla Newsletter

Un Progetto di

forum terzo settore
CSVnet