Gli ultimi aggiornamenti sulla normativa per il non profit a cura di Cantiere terzo settore e Giornale radio sociale
È stato approvato il decreto sui controlli alle imprese sociali. Il provvedimento pubblicato in Gazzetta ufficiale definisce forme, contenuti e modalità dell’attività ispettiva, ne stabilisce il contributo, le modalità di riconoscimento di questi enti e le indicazioni sulla vigilanza a carico del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
Sul registro unico Terzo settore arrivano novità per iscrizioni, trasmigrazioni e trust. In una circolare, il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali chiarisce alcuni aspetti, tra cui l’accesso per gli enti neo costituiti, quelli già esistenti, la personalità giuridica, il passaggio per organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale.
La comunicazione sulle prestazioni occasionali dovrà essere inviata solo in modalità telematica. Dal 1° maggio, infatti, scatta l’obbligo previsto dall’ultima nota dell’Ispettorato del Lavoro e vale anche per gli enti non profit. Bisognerà accedere al portale Servizi Lavoro del Ministero del Lavoro tramite Spid e Cie.
È online l’elenco degli enti del Terzo settore accreditati al 5 per mille all’11 aprile 2022. Si tratta di oltre 1380 organizzazioni. La lista è consultabile sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Eventuali rettifiche possono essere comunicate dal legale rappresentante dell’ente entro il 30 aprile 2022.
Il Consiglio e la Fondazione nazionali dei commercialisti ha reso pubblico il modello di relazione per il bilancio d’esercizio per l’organo di controllo del Terzo settore. Il documento si ispira alle norme di comportamento diffuse a dicembre 2020 e vale anche nel caso in cui l’organo sia monocratico.
Covid-19, dal 1 maggio via al green pass. Fino al 15 giugno 2022, inoltre, è prorogato l'impiego delle mascherine al chiuso solo per i trasporti a lunga percorrenza e locale, strutture sanitarie, eventi in cinema, teatri, palazzetti dello sport, locali di intrattenimento. In altri luoghi di lavoro risulta fortemente raccomandata. Permane l’obbligo vaccinale per docenti e sanitari.
Dal 1° maggio nuova autorizzazione per biliardi, calcio balilla, ping pong e flipper. Secondo un decreto del direttore dell’Agenzia delle Dogane sarà obbligatorio per gli apparecchi per il gioco che non erogano vincite in denaro.
Sul sito di Cantiere terzo settore, inoltre, è possibile consultare due report sullo stato di attuazione delle misure e dei progetti del Piano nazionale di ripresa e resilienza che interessano il Terzo settore, complete dei risultati raggiunti e le scadenze in calendario sino a giugno 2022. Disponibili, inoltre, alcune utili faq sull’iscrizione delle Onlus al registro unico nazionale del Terzo settore.
Per leggere le notizie complete è possibile consultare il sito www.cantiereterzosettore.it.