Gli ultimi aggiornamenti sulla normativa per il non profit a cura di Cantiere terzo settore e Giornale radio sociale
È il 23 novembre la data di avvio del registro unico nazionale del Terzo settore. Pubblicato nei giorni scorsi l’atteso decreto che segna l’inizio delle operazioni di trasmigrazione per organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale. Dal prossimo 24 novembre, inoltre, gli enti neo costituiti o non sono ancora iscritti ai registri Odv e Aps che vorranno entrare nel Runts potranno inoltrare la loro richiesta di iscrizione
È stato nominato il Comitato scientifico per la promozione dell’economia sociale nei rapporti internazionali. Presieduto da Francesca Balzani, è istituito con un decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e opera presso il Gabinetto del ministro. Il suo lavoro sarà svolto a supporto ed in stretto coordinamento con l’ufficio del consigliere diplomatico e la Direzione generale del terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese.
Novità anche dall’Europa. La “Commissione per l’occupazione e gli affari sociali” del Parlamento europeo inizierà questa settimana l’esame del “Piano d’azione europeo per l’economia sociale”.
Gli enti non profit e del Terzo settore sono sottoposti a una serie di obblighi per rendere il più trasparente possibile il proprio funzionamento e le attività realizzate a beneficio delle comunità. Per aiutare le organizzazioni a orientarsi meglio, Cantiere terzo settore ha realizzato una guida completa con i principali adempimenti, completa di tabelle riassuntive.
Per leggere le notizie complete è possibile consultare il sito www.cantiereterzosettore.it.