Dall’avviso accoglienza profughi dall’Ucraina ai modelli di regolamento per gli enti religiosi

Gli ultimi aggiornamenti sulla normativa per il non profit a cura di Cantiere terzo settore e Giornale radio sociale

C’è tempo fino al prossimo 22 aprile per presentare domanda di accoglienza diffusa per i profughi provenienti dall’Ucraina. L’avviso rivolto agli enti del Terzo settore è stato pubblicato sul sito della Protezione civile e definisce le modalità di individuazione dei soggetti, le attività di assegnazione ed erogazione del finanziamento e le procedure di rendicontazione.

Nelle scorse settimane è stato pubblicato l’elenco delle Onlus iscritte all’Agenzia delle entrate che potranno inoltrare richiesta di iscrizione al registro unico nazionale del Terzo settore. Sono però ancora tante le incertezze circa il trattamento tributario in caso di iscrizione e la scelta più prudente rimane quella di rimanere all’interno dell’Anagrafe unica ed attendere l’entrata in vigore della nuova parte fiscale

Arrivano in una nota del Ministero del Lavoro nuove indicazioni sul deposito del bilancio di esercizio per gli enti del Terzo settore. Si tratta di precisazioni per le organizzazioni soggette a trasmigrazione al registro unico nazionale del Terzo settore, le Onlus, gli enti neocostituiti e per quelli già esistenti.

Enti religiosi: la Cei diffonde i modelli di regolamento per enti del terzo settore e impresa sociale, in particolare sulla segregazione patrimoniale. Secondo la Conferenza Episcopale italiana, i beni che compongono quello destinato devono essere indicati nel regolamento.

Organo di controllo per gli enti del Terzo settore, arriva il modello di relazione per il bilancio d’esercizio. Il documento pubblicato dal Consiglio e la Fondazione nazionali dei commercialisti, si ispira alle norme di comportamento diffuse a dicembre 2020 e vale anche nel caso in cui l’organo sia monocratico.

“Meno rigidità, maggiore chiarezza e modifiche alla fiscalità”: sono queste le richieste di Acli sulla riforma del Terzo settore, riportate in un’intervista al vice presidente nazionale Stefano Tassinari. Diverse le questioni sollevate aperte che rischiano di favorire le organizzazioni più grandi e strutturate e imbrigliare la creatività. Necessario anche un nuovo quadro fiscale.

Per leggere le notizie complete è possibile consultare il sito www.cantiereterzosettore.it.

La cassetta degli Attrezzi

Vademecum, format,
guide e tanti
strumenti per il non profit

vai alla sezione
cassetta degli attrezzi

Registrati alla Newsletter

Un Progetto di

forum terzo settore
CSVnet