Gli ultimi aggiornamenti sulla normativa per il non profit a cura di Cantiere terzo settore e Giornale radio sociale
A partire dal 23 novembre 2021 inizia la migrazione degli enti ad oggi presenti nei registri di settore nel registro unico nazionale del Terzo settore. Dal giorno dopo le organizzazioni di nuova costituzione o finora senza un registro di riferimento avranno la possibilità di inoltrare la richiesta di iscrizione. Per sapere cosa cambia con l’avvio del registro nazionale, martedì 23 novembre dalle ore 11 alle 12 Cantiere terzo settore fa il punto su come funziona e sulle principali tappe da segnare in agenda con un approfondimento online in diretta su facebook e youtube.
È in fase di conversione il decreto legge n. 127 sull’obbligo di green pass in ambito lavorativo. Tra le novità contenute nella bozza, la possibile estensione dell’utilizzo della certificazione verde anche per i volontari del Servizio civile universale.
In scadenza l’Irap anche per gli enti non commerciali. Il pagamento è previsto, infatti, anche per le organizzazioni che nel 2020 abbiano svolto attività commerciale o che si siano avvalse di dipendenti, collaborazioni coordinate e continuative oppure di prestazioni di lavoro autonomo occasionale. C’è tempo fino al prossimo 30 novembre per inviare la dichiarazione.
Arriva l’esonero al pagamento del canone Rai 2021 anche per gli enti del Terzo settore. Il beneficio è rivolto alle organizzazioni che gestiscono attività ricettive o di somministrazione di bevande. Per usufruirne, è necessario inviare la richiesta via mail con la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà entro il 30 novembre 2021.
Pronta da tempo alle modifiche richieste della riforma del Terzo settore, la rete nazionale Anffas ha investito molto in formazione e informazione, pur dovendo fare i conti con un quadro incompleto e di non facile lettura ed attuazione. Tra i punti critici segnalati dal suo presidente Roberto Speziale in un’intervista, il ritardo con cui arriva il registro e la poca chiarezza del nuovo impianto fiscale.
Vi ricordiamo che sul sito di cantiereterzosettore.it è possibile scaricare 11 Memo, utili appunti di lavoro sul registro unico nazionale del Terzo settore.
Per leggere le notizie complete è possibile consultare il sito www.cantiereterzosettore.it.