Dall’Iva al non profit all’approvazione del Piano d’azione europeo per l’economia sociale – Voci dal Cantiere terzo settore n. 14

Gli ultimi aggiornamenti sulla normativa per il non profit a cura di Cantiere terzo settore e Giornale radio sociale

Nel decreto Fiscale approvato in via definitiva alla Camera dei Deputati è stato inserito un emendamento secondo cui le attività svolte da enti non profit finora escluse dall'Iva, dal 01 gennaio 2022 ne siano invece considerate esenti. Questo significa per migliaia di enti l'obbligo di apertura della partita Iva con conseguenti aggravi burocratici e amministrativi.

Arrivano dall’Agenzia delle entrate le indicazioni su modalità, termini di presentazione e contenuto delle istanze per richiedere il contributo previsto dal Sostegni bis. Il fondo di 140 milioni di euro è destinato ai titolari di partita iva soggetti a chiusura per l'emergenza epidemiologica.

Sono tanti i chiarimenti presenti nella nota 18244 del 30 novembre scorso pubblicata sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Tra queste, la definizione della modalità di calcolo del numero dei volontari e dei lavoratori in organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale. Solo queste ultime, inoltre, possono retribuire i propri soci.

Nella stessa nota il ministero si esprime anche sul registro unico nazionale del Terzo settore. È stabilito il riconoscimento del ruolo delle reti associative nel periodo transitorio e la possibilità per le articolazioni “intermedie” di svolgere funzioni di rappresentanza nei confronti degli enti aderenti. Chiarimenti anche rispetto alla comunicazione dei soggetti che ricoprono cariche sociali.

Il documento interviene anche sull’ordinamento e l’amministrazione del Terzo settore. Viene confermata la possibilità per le associazioni di individuare diverse categorie di soci, a condizione che vengano mantenuti per tutti gli stessi diritti. Indicazioni anche sulle modalità di sostituzione degli amministratori che dovessero cessare il loro mandato in anticipo.

Lo scorso 9 dicembre la Commissione europea ha presentato il Piano d’azione europeo per l’economia sociale, per sviluppare il potenziale di crescita di imprese sociali, cooperative, fondazioni e associazioni non profit e aumentarne il contributo alle transizioni verde e digitale. Sono previste 38 azioni concrete da realizzare tra il 2021 e il 2030. La Commissione europea ha organizzato per il 16 dicembre 2021 un evento di lancio del Piano. Sul sito www.cantiereterzosettore.it tutte le indicazioni per partecipare.

Per leggere le notizie complete è possibile consultare il sito www.cantiereterzosettore.it, in cui è possibile trovare anche 13 infografiche aggiornate sugli ultimi decreti e Faq governative sull'uso del green pass base e rafforzato e sullo svolgimento delle attività che interessano il non profit.

La cassetta degli Attrezzi

Gli strumenti utili al non profit

vai alla sezione
cassetta degli attrezzi

Registrati alla Newsletter

Un Progetto di

forum terzo settore
CSVnet