In questa sezione è possibile scaricare la modulistica e i fac simili utili alla gestione della vita associativa.
I documenti si distinguono in “Formulari” e “Gli esempi di Cantiere”.
I formulari possono essere regolamentati da norme – e devono quindi essere compilati senza ulteriori modifiche – oppure possono essere estratti da documenti elaborati da altri enti di riferimento.
Gli esempi di Cantiere terzo settore, invece, sono fac simili sviluppati dalla nostra redazione, contengono i nostri suggerimenti per la loro compilazione e devono essere adattati in base alle specifiche esigenze.
Si ricorda, inoltre, che alcune regole generali sulla tenuta dei libri sociali si possono applicare anche all’ente associativo non del Terzo settore. I libri sociali riportano i dati necessari a dimostrare principi base dell’ente associativo quali democraticità, disciplina uniforme del rapporto associativo, effettività del rapporto associativo stesso, libera eleggibilità degli organi amministrativi, partecipazione.
Nel caso in cui vengono riportati riferimenti normativi del Terzo settore (dlgs 117/17) si intende che essi siano obbligatori solo per la disciplina degli enti del Terzo settore.