Istruzioni e date
ULTIMO AGGIORNAMENTO: 31 MARZO 2023
Fino al 31 dicembre 2023 sarà possibile indire l’assemblea straordinaria con il quorum dell’ordinaria ma a condizione che l’organizzazione, nell’apportare le modifiche, si limiti a implementare in statuto clausole indicate dal codice del Terzo settore come obbligatorie e/o derogabili.
Il ministero del Lavoro, al fine di facilitare l’individuazione di tali clausole, ha fornito alcuni chiarimenti con la circolare n. 20 del 27/12/2018.
Il termine è stato riaperto dall’art. art. 9 comma 3 bis della legge di conversione del D.L. 198/2022, meglio noto come Milleproroghe.
Il termine del 31 dicembre 2023 è in ogni caso legato all’ opportunità di procedere con il quorum alleggerito dell’assemblea ordinaria nella modifica dello statuto, essendo possibile per le ONLUS procedere anche in un momento successivo purché entro il mese di marzo dell’esercizio successivo a quello di acquisizione dell’autorizzazione della Commissione europea rispetto ai nuovi regimi fiscali contemplati dal codice del Terzo settore.