Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha pubblicato anche tutta la modulistica necessaria da inoltrare per la prima volta tramite apposita piattaforma attiva dal 2 gennaio. Stabiliti anche alcune specifiche indicazioni per le reti associative e i loro aderenti
Sono state pubblicate sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali le linee guida e la modulistica utile agli enti del Terzo settore interessati a presentare domanda di contributo per ambulanze, autoveicoli per attività sanitarie e beni strumentali, e le relative donazioni, per il 2024. Come anticipato, da quest’anno la richiesta dovrà essere inoltrata tramite l’apposita piattaforma che sarà operativa a partire dal 2 gennaio 2025. Si ricorda che per potervi accedere, sarà prima necessario provvedere a registrare l’associazione per la quale si intende operare ed associare la stessa alla propria identità digitale sul portale “Servizi Lavoro” del Ministero, seguendo le procedure descritte sul “Manuale utente”.
La scadenza per gli enti è fissata al 31 gennaio 2025, pena l’esclusione dal contributo. Le reti associative dovranno comunicare entro il 31 maggio 2025 al Ministero del lavoro e delle politiche sociali, un’unica richiesta con l’importo complessivo del contributo ritenuto ammissibile per ciascun ente aderente, distinto per le tipologie di acquisto e per Regione/Provincia autonoma. Anche l’erogazione dei contributi avverrà per il tramite delle stesse reti.
Possono presentare la domanda per l'attribuzione dei contributi:
Le linee guida 2024 stabiliscono le modalità di trasmissione della domanda di contributo in base alla tipologia di enti
Per maggiori informazioni consulta la sezione dedicata.
Di seguito tutti i documenti:
© Foto in copertina di Maurizio Barlacchi, progetto FIAF-CSVnet "Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano"