Guida all’uso del registro unico nazionale del terzo settore

La guida è realizzata per favorire la fruizione del registro unico nazionale del Terzo settore ma va utilizzata come lettura a supporto e non in sostituzione del decreto n. 106 del 15 ottobre 2020 del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali che ne disciplina il funzionamento.

Alcuni aspetti specifici e puntualizzazioni presenti nel decreto possono non esserlo nella guida.

Come nasce il registro unico

Inquadramento generale

Cos’è il registro unico nazionale del Terzo settore

Come funziona

Organizzazione e funzionamento

Dalle sezioni alla sua gestione

L’iscrizione degli enti senza personalità giuridica

Effetti e procedimento

L’iscrizione degli enti con personalità giuridica

Effetti e procedimento

La migrazione di Odv e Aps

La fine dei registri territoriali

La situazione delle Onlus

La disciplina

L’iscrizione di particolari tipologie di enti

Società mutuo soccorso, enti di protezione civile, enti religiosi, Ong

L’aggiornamento delle informazioni

La trasmissione di atti e informazioni

Le modalità di comunicazione dei dati tra registro unico, registro imprese e le altre amministrazioni

Come vengono trasmesse le informazioni

La migrazione in altra sezione del Runts

Le procedure

La cancellazione dal Runts

Il procedimento

Accesso ai dati, tenuta del registro e pubblicità

Accesso e gestione

La revisione del registro

La verifica dei requisiti

Faq Runts

Per scaricare le faq della piattaforma e il manuale utente, è necessario entrare nel portale servizi.lavoro.gov.it tramite Spid o Cie, entrare nella sezione “Runts” e cliccare sulla voce “Aiuto” in alto a destra.

Video tutorial sul Runts

Tutte le tappe del registro unico nazionale in grafica

La cassetta degli Attrezzi

Vademecum, format,
guide e tanti
strumenti per il non profit

vai alla sezione
cassetta degli attrezzi

Registrati alla Newsletter

Un Progetto di

forum terzo settore
CSVnet