Cantiere terzo settore è un portale di informazione sulla normativa per il non profit, ricco di contenuti di diversa natura: articoli, schede riassuntive, guide, vademecum, video, infografiche.
Per orientarsi meglio e ritrovare le informazioni di cui si ha bisogno, ecco un’utile guida all’uso.
Una delle principali sezioni del sito è quella in cui si raccolgono “LE ULTIME NOTIZIE” (in anteprima anche nella home page del sito nella sezione “Le ultime notizie”). Sempre in home page è presente una striscia informativa dal titolo “In evidenza” con i principali aggiornamenti del sito (per esempio nuovi format o fac-simili, monitoraggi legislativi, nuovi bandi relativi al Pnrr o novità dall’Agenzia delle entrate, ecc.).
Per avere un’idea di massima delle principali novità della riforma è possibile consultare la sezione “LA RIFORMA IN PILLOLE”. Si tratta di uno strumento di orientamento di base, pensato soprattutto per coloro che vogliono capire in linea di massima cosa cambia rispetto al passato.
Uno step leggermente più avanzato è “RIFORMA TERZO SETTORE – UNA SINTESI” in cui si entra un po’ più nel merito dei singoli temi. È uno strumento pensato per chi vuole entrare un po’ più nel merito della nuova legislazione e comprendere, tema per tema, le novità.
Sono disponibili 12 video animazioni che spiegano “LA RIFORMA IN 100 SECONDI”, in cui sono sintetizzate le principali novità legislative in base ai singoli temi (Enti del Terzo settore, L’impresa sociale, Ordinamento e vita associativa, Ordinamento e vita associativa, Trasparenza, rendicontazione e controlli, Volontariato e rapporto di lavoro, Regime fiscale, Donazioni e raccolta fondi, 5 per mille, Rapporto con la pubblica amministrazione, Promozione e sostegno del Terzo settore, Servizio civile universale, Centri di servizio per il volontariato).
Per avere, invece, un’idea complessiva della riforma, è possibile guardare il video “LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE SPIEGATA IN 15 MINUTI”.
Per studiare la riforma del Terzo settore, sono a disposizione 80 schede nella sezione “LA RIFORMA SPIEGATA”, organizzate in 12 macro temi. In ogni scheda è possibile trovare riferimenti, articoli correlati e materiali utili in base al tema. Queste sezioni sono pensate per gli operatori, utenti del sito che conoscono già la cornice di riferimento ma necessitano di uno strumento per studiare. Le schede sono aggiornate con i principali riferimenti anche alla prassi che in questi anni ha completato il quadro della riforma del Terzo settore.
Per gli utenti più esperti che necessitano di strumenti più esaustivi e complessi per comprendere determinati temi, c’è la sezione “RIFORMA TERZO SETTORE. GUIDA ALL’USO – LE PUBBLICAZIONI” in cui sono presenti delle vere e proprie pubblicazioni in pdf e i cui contenuti sono anche navigabili in articoli web. Le sezioni sono arricchite da altri materiali utili, normativa di riferimento, guide, approfondimenti. Al momento sono presenti tre sezioni: “Guida all’uso del registro unico nazionale del terzo settore”, “La trasparenza per gli enti non profit e del Terzo settore” e “Il rapporto tra pubblica amministrazione e Terzo settore”.
Sempre per i più esperti, è possibile consultare la sezione “GLI APPROFONDIMENTI” in cui sono analizzati in forma perlopiù sintetica alcuni temi di interesse per il non profit ma non necessariamente collegati alla riforma del Terzo settore. Tra gli approfondimenti presenti si segnalano quelli su “Sport e Terzo settore”, “Faq e materiali utili alla gestione dei volontari negli enti del Terzo settore”, sulle “Onlus”, sugli “Enti religiosi” e uno “Speciale statuti”
La riforma del Terzo settore si compone di 4 decreti legislativi e un decreto del Presidente della Repubblica, che a loro volta sono resi operativi da ulteriori decreti e dalla prassi pubblicata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali che ha chiarito negli anni alcuni aspetti poco chiari. Tutta questa documentazione è raccolta nella sezione “FACCIAMO IL PUNTO!” in cui è possibile trovare anche una sezione “ATTI IN ELABORAZIONE” con il quadro degli atti approvati e quelli mancanti.
La sezione “SEMPRE AGGIORNATI” è pensata per gli utenti che vogliono avere il polso della situazione a partire dai lavori parlamentari che interessano il Terzo settore, i lavori di Parlamento Europeo, Consiglio dell’Unione europea e altre istituzioni europee, ma anche le novità dalla Regioni sul welfare, le comunicazioni di interesse da parte dell’Agenzia delle entrate e le misure del Piano nazionale dei ripresa e resilienza.
Per facilitare il lavoro degli operatori, ecco “LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI” una sezione che raccoglie vademecum, format, guide in pdf, link e tanti strumenti utili per la gestione di un ente del Terzo settore. Al momento la sezione contiene tre aree con formulari ed esempi: “Vita associativa: libri, verbali, gestione associati e volontari”, “Bilancio e amministrazione” e “Vademecum, guide e circolari”.
Cantiere terzo settore contiene contenuti di diversa tipologia. Nella sezione “MULTIMEDIA” è possibile trovare video, infografiche (utili memo per il lavoro degli operatori) e podcast. Inoltre, è possibile consultare una sezione dedicata a “LE INTERVISTE” con il punto di vista di alcune organizzazioni sulla riforma del Terzo settore la raccolta “IN RASSEGNA”, un archivio con alcuni articoli usciti su altre testate o siti web sulla normativa per il non profit.
Per conoscere il progetto e lo staff è necessario cliccare sul pulsante “CHI SIAMO”.
Ecco, inoltre, come scoprire cos’è “IL TERZO SETTORE” e conoscere “I NUMERI DEL NON PROFIT” aggiornati.
Si segnala anche la pagina dedicata ai “CONTATTI” della redazione di Cantiere terzo settore sono presenti. Vi ricordiamo che il nostro è un progetto di comunicazione ma non offre servizi di consulenza. Per qualsiasi richiesta specifica è possibile rivolgersi al centro di servizio per il volontariato o al Forum terzo settore di riferimento nel proprio territorio.
Per iscriversi alla “NEWSLETTER” quindicinale è necessario compilare l’apposito form.