Informativa e tutela della privacy

Le indicazioni sull'informativa necessaria

* Contenuti aggiornati al 23 febbraio 2022

QUALI SONO LE INDICAZIONI GENERALI

La verifica del green pass è effettuata mediante la lettura del codice a barre bidimensionale presente sul certificato, utilizzando l'apposita applicazione mobile (“VerificaC19”), che consente unicamente di controllare l’autenticità, la validità e l’integrità della certificazione, e di conoscere le generalità dell’intestatario, senza rendere visibili le informazioni che ne hanno determinato l’emissione.

All’atto della verifica, l’intestatario della certificazione verde dimostra, a richiesta dei verificatori, la propria identità personale mediante l’esibizione di un documento di identità.

Maggiori indicazioni sull’utilizzo dell’applicazione mobile e sui possibili profili relativi la tutela della privacy sono contenute, tra l'altro, nel dpcm 17 giugno 2021, come modificato dal dpcm 12 ottobre 2021.

FAQ. DOMANDE E RISPOSTE UTILI

1. È necessario fornire un’informativa privacy ai lavoratori, ai volontari ed in generale a coloro nei confronti dei quali deve essere controllata la certificazione verde Covid-19?

La visualizzazione dei dati collegati al Green pass (validità o meno della certificazione, nome cognome e data di nascita dell’intestatario) costituisce un trattamento di dati personali e quindi va data adeguata informativa. Ciò può essere fatto anche tramite l’affissione di cartelli di avviso agli ingressi. È possibile scaricare qui un modello fac-simile di tale informativa.

2. I lavoratori possono consegnare la propria certificazione verde Covid-19 al datore di lavoro?

Al   fine   di semplificare e razionalizzare le verifiche, i lavoratori possono richiedere di consegnare al proprio datore di lavoro copia della propria certificazione verde. I lavoratori che consegnano la certificazione, per tutta la durata della relativa validità, sono esonerati dai controlli da parte dei rispettivi datori di lavoro.

Foto di Esther Carabasa da Pixabay

La cassetta degli Attrezzi

Vademecum, format,
guide e tanti
strumenti per il non profit

vai alla sezione
cassetta degli attrezzi

Registrati alla Newsletter

Un Progetto di

forum terzo settore
CSVnet