Monitoraggio legislativo nazionale dal 06 al 10 dicembre 2021

Alcuni atti di possibile interesse per il Terzo settore dal monitoraggio delle attività del Governo, del Senato, della Camera e della Corte Costituzionale

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI

Pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali l’avviso Fondo Straordinario Ristori per gli Enti del Terzo Settore

SENATO

ASSEMBLEA

NOTA: Esame del ddl 2426 - Dl 146/2021 - Misure in materia di fisco e lavoro (scadenza 20/12/21). Il testo è stato approvato il 02/12 ed ora va alla Camera. In sede di conversione, fra altro, è stato approvato un emendamento che modifica il regime fiscale delle associazioni da “escluse” a “esenti” Iva: ciò significa che dal 01 gennaio 2022 devono aprire la partita Iva (con conseguenti oneri). Qui il comunicato stampa del Forum e un articolo di approfondimento di Vita. È stato poi approvato un emendamento che introduce la qualifica di imprese sociali start up a vocazione sociale destinate all’inserimento lavorativo delle persone con disturbi dello spettro autistico. Infine, come anche richiesto dal Forum, è stato approvato un emendamento che prevede che l’assegno di invalidità parziale possa essere percepito da soggetti con invalidità parziale che svolgono attività lavorativa. 

COMMISSIONE I AFFARI COSTITUZIONALI
Audizioni informali sul ddl 2463 - (d-l 172/2021 - obblighi vaccinali e rafforzamento certificazioni verdi Covid19). I termini per la presentazione di emendamenti scadono il 15 dicembre alle ore 12.

COMMISSIONE V BILANCIO
Ddl di Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024 (A.S. 2448) Relatore Pesco. Nella seduta del 19 novembre si sono avviate le audizioni in sede congiunta con la Commissione V Bilancio della Camera: fra gli auditi anche il Forum Nazionale Terzo Settore (dal minuto 13:30) che ha consegnato una Memoria. In settimana continuano le audizioni e si avvia l’esame del Ddl. Il termine per la presentazione di emendamenti scade il 29 novembre alle ore 17.

COMMISSIONE X INDUSTRIA, COMMERCIO E TURISMO
Audizioni informali (videoconferenza) nell'ambito dell'affare assegnato n. 1017 (Problematiche di accessibilità, vivibilità e riqualificazione dei borghi, in un'ottica territoriale, per quanto attiene allo sviluppo turistico, economico e sociale)

CAMERA

ASSEMBLEA
Prevenzione della dispersione scolastica mediante l'introduzione sperimentale delle competenze non cognitive nel metodo didattico (seguito esame C. 2372 Lupi)

NOTA: disegno di legge C.3374 – decreto-legge 139/2021 – Disposizioni urgenti per l’accesso alle attività culturali, sportive e ricreative, nonché per l’organizzazione di pubbliche amministrazioni e di protezione dei dati personali (approvato dal Senato – scadenza: 7 dicembre 2011); approvato definitivamente il 01/12, in attesa di pubblicazione in GU.

COMMISSIONE i AFFARI COSTITUZIONALI
Disciplina dell'attività di rappresentanza di interessi (Seguito esame testo unificato C. 196 Fregolent, C. 721 Madia e C. 1827 Silvestri - Rel. Baldino)

COMMISSIONE III ESTERI e XIV AFFARI EUROPEI
Sulla Conferenza sul futuro dell'Europa: audizioni

COMMISSIONE V BILANCIO
Dl 152/2021: Disposizioni urgenti per l'attuazione del PNRR e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose (seguito esame C. 3354 Governo - Rell. Dal Moro e Pella) (scade il 05/01/22)

Commissione VI FINANZE
Delega al Governo per la riforma fiscale (esame C. 3343 Governo - Rel. Marattin)

COMMISSIONE VIII AMBIENTE
Proposta di piano per la transizione ecologica (seguito esame atto n. 297 - rel. Pezzopane)

COMMISSIONE X ATTIVITÀ PRODUTTIVE
Disposizioni per la promozione delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali, incentivi agli investimenti e all'occupazione e misure di semplificazione (seguito esame C. 1239 Mor, C. 2411 Porchietto e C. 2739 Centemero - Rel. Mor).

COMMISSIONE XII AFFARI SOCIALI
Esame del disegno di legge C. 3347 Governo e abbinate, recante: "Delega al Governo in materia di disabilità". Nella seduta del 15 novembre è stata audita la Fish; nella seduta del 16 novembre è stato audito il Forum Terzo Settore, che ha presentata una Memoria, FederSolidarietà e Uici.

Schema di decreto legislativo recante istituzione dell'assegno unico e universale per i figli a carico (esame Atto n. 333 - rel. Lepri)

commissione xiii agricoltura
Disposizioni per la promozione dell'imprenditoria e del lavoro femminile nel settore agricolo, della pesca e dell'acquacoltura (seguito esame C. 2049 Spena, C. 2930 Cenni e C. 2992 Ciaburro - Rel. Incerti). Nella seduta del 03 novembre è stato adottato un testo unificato.

EMERGENZA CORONAVIRUS
DISPOSIZIONI NAZIONALI EMESSE NEL CORSO DELLA ULTIMA SETTIMANA

MINISTERO DELLA SALUTE
Ordinanza – 03/12/2021
Provincia di Bolzano in zona gialla

La cassetta degli Attrezzi

Vademecum, format,
guide e tanti
strumenti per il non profit

vai alla sezione
cassetta degli attrezzi

Registrati alla Newsletter

Un Progetto di

forum terzo settore
CSVnet