Alcuni atti di possibile interesse per il Terzo settore dal monitoraggio delle attività di Governo, Senato, Camera, Corte Costituzionale
Nella seduta del Consiglio dei ministri del 9 aprile sono stati approvati:
Qui il comunicato stampa del Governo
I punti cardine della riforma del lavoro sportivo
12 aprile 2024
COMMISSIONE 1a AFFARI COSTITUZIONALI
Ddl 935 e ddl 830 (Modifiche costituzionali per l'introduzione dell'elezione diretta del Presidente del Consiglio dei ministri) – Relatore: Balboni. Il termine per la presentazione di emendamenti è scaduto il 05 febbraio alle ore 12.00
COMMISSIONE 3a AFFARI ESTERI E DIFESA
Esame del Doc. XXVI, n. 2 (relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione)
COMMISSIONE 5a BILANCIO e V BILANCIO
Attività conoscitiva preliminare all'esame del Documento di economia e finanza DEF 2024, ai sensi dell'articolo 118-bis, comma 3, del Regolamento della Camera e dell'articolo 125-bis, comma 3, del Regolamento del Senato
COMMISSIONE 6a FINANZE
Ddl 1092 (d-l n. 39/2024 - agevolazioni fiscali edilizia) – Relatore: Salvitti. In settimana sono previste audizioni: l’11 aprile alle ore 14.30 è stato audito il Forum Terzo Settore (qui il video 1 h e 20”) Qui la memoria presentata dal Forum. Il termine per la presentazione di emendamenti è fissato al 24 aprile alle ore 14.
COMMISSIONE 7a CULTURA
Ddl 1038 – (Manifestazioni di rievocazione storica e norme per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale), approvato dalla Camera dei deputati - Relatore: Speranzon
COMMISSIONE 8a AMBIENTE
Audizioni in videoconferenza sui disegni di legge nn. 29 e cong. (Rigenerazione urbana)
COMMISSIONE 10a AFFARI SOCIALI
Ddl 647 e ddl 739 (Inserimento lavorativo persone con disturbi dello spettro autistico) – Relatore: Silvestro. Il 15 è stato audito il Forum Terzo Settore
Ddl 1097 (Terzo settore), approvato dalla Camera dei deputati – Relatrice: Mancini (in sede redigente)
ASSEMBLEA
Votazioni del disegno di legge C. 1752-A – decreto-legge 19/2024 – Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Pnrr (da inviare al Senato – scadenza: 1° maggio 2024).
Proposta di legge C. 1018 - Modifica all'articolo 71 del codice del Terzo settore, di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, in materia di compatibilità urbanistica dell'uso delle sedi e dei locali impiegati dalle associazioni di promozione sociale per le loro attività (previo esame e votazione delle questioni pregiudiziali di costituzionalità presentate).
Nota: C. 1532-ter-A Governo “Disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del Terzo settore”. In sede di discussione in Commissione XII Affari Sociali, sono stati approvati emendamenti (esempio, aumento dei parametri per l’obbligo di Organo di controllo e Revisore legale, possibilità che vi siano dei delegati per l’iscrizione/variazioni al Runts) che rimandano a proposte che erano state oggetto di discussione all’interno del Cnts (Consiglio Nazionale Terzo Settore e proposte del Forum Terzo Settore). Nella seduta del 04 aprile è stato approvato un emendamento che innalza i limiti sotto i quali è possibile ricorrere al più semplice rendiconto di cassa e, per gli enti sotto i 60.000 euro di entrare, ulteriori semplificazioni in sede di rendiconto. Il testo è stato approvato definitivamente nella seduta del 09 aprile e va al Senato.
COMMISSIONE I AFFARI COSTITUZIONALI
Audizioni nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 1665, approvato dal Senato, recante "Disposizioni per l'attuazione dell'autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione".
COMMISSIONE III ESTERI e IV DIFESA
Il termine per la presentazione di emendamenti alla proposta di relazione all'Assemblea formulata dai relatori nell'ambito dell'esame della Relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, riferita all'anno 2023, anche al fine della relativa proroga per l'anno 2024 (Doc. XXVI, n. 2) è fissato per il 15 aprile alle ore 12.
COMMISSIONE 5a BILANCIO e V BILANCIO
Attività conoscitiva preliminare all'esame del Documento di economia e finanza DEF 2024, ai sensi dell'articolo 118-bis, comma 3, del Regolamento della Camera e dell'articolo 125-bis, comma 3, del Regolamento del Senato
COMMISSIONE VII CULTURA
Introduzione dell'articolo 23-bis della legge 5 febbraio 1992, n. 104, in materia di partecipazione delle persone con disabilità a pubblici spettacoli o a manifestazioni di intrattenimento o di carattere sportivo (esame C. 1536 Baldelli - Rel. Roscani)
COMMISSIONE XII AFFARI SOCIALI
Modifica all'articolo 19 della legge 23 dicembre 1978, n. 833, e altre disposizioni in materia di assistenza sanitaria per le persone senza dimora (seguito esame C. 433 Furfaro e C. 555 Sportiello - rel. Furfaro) (Sono previste votazioni).
Disposizioni e delega al Governo in materia di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo (seguito esame C. 536-891-910-B, approvata in un testo unificato dalla Camera e modificata dal Senato - rell. per la II Commissione: Dondi e Dori; rell. per la XII Commissione: Matone e Ciani) (Sono previste votazioni).