Monitoraggio legislativo nazionale dal 14 al 26 novembre 2022

Alcuni atti di possibile interesse per il Terzo settore dal monitoraggio delle attività di Governo, Senato, Camera, Corte Costituzionale e le misure del Piano nazionale di ripresa e resilienza 

GOVERNO

Decreto legge 18 novembre 2022, n. 176 Misure urgenti di sostegno nel settore energetico e di finanza pubblica. (22G00189).
Si segnala in particolare l’art 3 comma 10 che prevede: un incremento di 50 mln€ al fondo per ristori per il caro bollette per gli Ets già previsto da dl Aiuti ter (per un totale di 100 milioni di euro); un incremento di 50 milioni di euro del fondo per gli Ets che svolgono attività residenziali, semiresidenziali etc rivolte a disabili (totale 170 milioni di euro): tale incremento è finalizzato al riconoscimento, nel predetto limite di spesa e in proporzione all'incremento dei costi sostenuti rispetto all'analogo periodo dell'anno 2021, di un contributo straordinario destinato, in via esclusiva, in favore degli Ets, Odv, Aps, Onlus, delle fondazioni, delle associazioni, delle aziende di servizi alla persona di cui al dlgs 207/2001 (Ipab), e degli enti religiosi civilmente riconosciuti, che erogano servizi sociosanitari e socioassistenziali in regime semiresidenziale e residenziale in favore di anziani.

SENATO

ASSEMBLEA
Giovedì 24 novembre alle 10 è all'ordine del giorno un dibattito sulla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne 

NOTA: Il ddl di conversione, con modificazioni, del dl n. 144 (aiuti ter) (A.S. 311)., approvato dalla Camera, è stato all'ordine del giorno della Commissione VIII martedì 15 novembre alle 15.15. Il provvedimento, che reca misure urgenti in materia di politica energetica nazionale, produttività delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del PNRR, è stato approvato dall’Aula mercoledì 16 novembre. Si segnala in particolare: l’art 7 che incrementa di 50 milioni di euro del fondo ristori per il caro bollette delle Asd e Ssd; l’art 8, che prevede un fondo per ristori per il caro bollette per gli Ets (50 milioni di euro) e un fondo per gli Ets che svolgono attività residenziali, semiresidenziali etc. rivolte a disabili (120 milioni di euro).

COMMISSIONE I AFFARI COSTITUZIONALI
AG 3 (Schema di decreto legislativo recante riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica ) – Relatore: Lisei

COMMISSIONE X (AFFARI SOCIALI, SANITÀ, LAVORO, PREVIDENZA SOCIALE)
AG 2 (Riparto del fondo nazionale per l'infanzia e l'adolescenza a favore delle città riservatarie per l'anno 2022) – Relatore: Russo

CAMERA

ASSEMBLEA
Nella seduta di mercoledì 16 novembre il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha reso all’Assemblea una informativa urgente del Governo sulla gestione dei flussi migratori e, in particolare, sui recenti interventi di assetti navali di organizzazioni non governative nel Mediterraneo centrale.

COMMISSIONE I AFFARI COSTITUZIONALI
Schema di decreto legislativo recante riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica (esame Atto n. 3 - Rel. Lezzi)

COMMISSIONE IX TRASPORTI
Audizioni nell'ambito dell'esame, in sede di deliberazione di rilievi, dello schema di decreto legislativo recante riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica (Atto n. 3): fra gli auditi vi è Adiconsum.

La cassetta degli Attrezzi

Vademecum, format,
guide e tanti
strumenti per il non profit

vai alla sezione
cassetta degli attrezzi

Registrati alla Newsletter

Un Progetto di

forum terzo settore
CSVnet