COMMISSIONE 1a AFFARI COSTITUZIONALI
Ddl 615 e ddl 273 (Attuazione dell'autonomia differenziata delle regioni a statuto ordinario) – Relatori: Della Porta e Tosato. È stato svolto un ciclo di audizioni; nella seduta di giovedì 25 maggio alle ore 13.00 sono auditi Forum Terzo Settore (qui la memoria) e Legambiente. Nella seduta del 27 settembre (qui il video) è stato audito il Prof. Cassese (presidente del Clep) (qui un breve memo audizione Cassese 27.9.23 e i documenti da lui messi a disposizione 20230804 prospetto LEP sottogruppi-2-8-23.pdf relazioni-sottogruppi-2-8-23.pdf).
La scorsa settimana sono proseguite le votazioni degli emendamenti relativi agli art. 4, 5 e 6: qui una puntuale scheda di riepilogo degli emendamenti approvati.
Nella settimana trascorsa non vi sono state votazioni su emendamenti ma si segnala la lettera del Presidente della Banca d’Italia Visco al presidente Clep Cassese con la quale esprime i suoi dubbi circa i lavori sui Lep. In settimana proseguono le votazioni sugli emendamenti.
COMMISSIONE 1a AFFARI COSTITUZIONALI E 2a GIUSTIZIA
Ddl 878 (d-l 123/2023 - contrasto al disagio giovanile e alla criminalità minorile (cd. Decreto Caivano) – Relatori: Balboni e Zanettin. I termini per la presentazione di emendamenti sono scaduti il 10 ottobre alle ore 15.
COMMISSIONE 5a BILANCIO
AG 82 (Schema Dpcm recante adozione nota metodologica relativa alla determinazione dei fabbisogni standard per le province e le città metropolitane delle regioni a statuto ordinario) – Relatore: Dreosto.
COMMISSIONE 6a FINANZE
Ddl 899 (d-l 132/2023 - proroga termini normativi e fiscali) – Relatrice: Zedda (Illustrazione e discussione generale). I termini per la presentazione di emendamenti scadono il 19 ottobre alle ore 12.
COMMISSIONE 7a CULTURA
Ddl 637 (Imprese culturali e creative) – Relatore: Rosso (sede redigente). Nella seduta del 11/10 è stata deciso di svolgere un ciclo di audizioni il termine per l'indicazione da parte dei Gruppi di eventuali soggetti da audire scade alle ore 12 di lunedì 16 ottobre.
Ddl 882 (Disciplina del sostegno e dello sviluppo del settore creativo e culturale) – Relatore: Rosso.
COMMISSIONE 8a AMBIENTE
Ddl 29, ddl 761 e ddl 863 (Rigenerazione urbana) – Relatore: Rosso (sede redigente).
Ddl 903 (Rigenerazione urbana) – Relatore: Rosso.
ASSEMBLEA
Discussione con votazioni della proposta di legge C. 1275 ed abb. - Disposizioni per l'istituzione del salario minimo.
COMMISSIONE I AFFARI COSTITUZIONALI
Modifica all'articolo 44 della Costituzione concernente il recupero sociale e urbanistico delle periferie urbane e delle aree interne (esame C. 331 cost. Morassut - Rel. Paolo Emilio Russo) (Non sono previste votazioni).
Dl 133/2023: Disposizioni urgenti in materia di immigrazione e protezione internazionale, nonché per il supporto alle politiche di sicurezza e la funzionalità del Ministero dell'Interno (esame C. 1458 Governo - Rel. Michelotti) In settimana sono previste audizioni.
COMMISSIONE II GIUSTIZIA
439 Bonetti, C. 603 Ascari, C. 1245 Ferrari e C. 1294 Governo, recanti "Disposizioni per il contrasto della violenza sulle donne e della violenza. Il termine per la presentazione di emendamenti è scaduto il 03 ottobre alle ore 10. In settimana sono previste votazioni.
COMMISSIONE V BILANCIO
Dl 124/2023: Disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, per il rilancio dell'economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese, nonché in materia di immigrazione (seguito esame C. 1416 Governo - Rell. D'Attis, Lucaselli e Romano) (Non sono previste votazioni).
COMMISSIONE VIII AMBIENTE
Audizioni informali, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 1018 Foti, recante modifica all'articolo 71 del codice del Terzo settore, di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, in materia di compatibilità urbanistica dell'uso delle sedi e dei locali impiegati dalle associazioni di promozione sociale per le loro attività. Nella seduta del 10 ottobre fra gli auditi vi è anche il Forum Terzo Settore (qui il video e la memoria consegnata).
COMMISSIONE X ATTIVITÀ PRODUTTIVE
Delega al Governo in materia di revisione del sistema degli incentivi alle imprese e disposizioni di semplificazione delle relative procedure nonché in materia di termini di delega per la semplificazione dei controlli sulle attività economiche (seguito esame C. 1406 Governo, approvato dal Senato - Rel. Casasco) Il termine per la presentazione di emendamenti è scaduto il 05 ottobre alle ore 12. In settimana sono previste votazioni.
COMMISSIONE XI LAVORO
Disposizioni per favorire l'inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza di genere e delle vittime di violenza con deformazione o sfregio permanente del viso (esame C. 408 Ascari, C. 510 Ubaldo Pagano e C. 786 Morgante - Rel. Schifone).
Disposizioni in materia di turismo accessibile e di partecipazione delle persone disabili alle attività culturali, turistiche e ricreative (esame C. 997 Caramanna e C. 1269 Andreuzza - Rel. Caramanna).