Monitoraggio legislativo nazionale dal 2 al 5 aprile 2024

Alcuni atti di possibile interesse per il Terzo settore dal monitoraggio delle attività di Governo, Senato, Camera, Corte Costituzionale

GOVERNO

Nella seduta del Consiglio dei Ministri del 26 marzo è stato approvato

  • il dl Misure urgenti in materia di agevolazioni fiscali che prevede, fra altro, per quanto riguarda cosiddetto Superbonus 110%, l’eliminazione, per gli interventi successivi all’entrata in vigore delle nuove norme, delle residue fattispecie per le quali risulta ancora vigente l’esercizio delle opzioni per il cosiddetto sconto in fattura o per la cessione del credito in luogo delle detrazioni; si esclude anche l’applicazione dell’istituto della remissione in bonis che avrebbe consentito, con il pagamento di una minima sanzione, la comunicazione funzionale alla fruizione dei benefici fino al 15 ottobre 2024 (pubblicato in Gu del 29 marzo). Qui il Comunicato stampa del Forum Nazionale del Terzo settore.

Dal testo pubblicato in Gu, la facoltà di cessione del credito e sconto in fattura, relativamente ad Odv, Aps e Onlus, resta possibile sulla base della sussistenza, in data antecedente all’entrata in vigore della norma, di alcune condizioni (in sostanza per gli interventi delle Onlus-Odv-Aps non inclusi in condominio e per i quali il titolo abilitativo dell’intervento è rappresentato dalla Cila, le condizioni per continuare a usufruire della cessione del credito e dello sconto in fattura sono rappresentate dalla presentazione di Cila e dalla sottoscrizione di un accordo vincolante per la fornitura di beni e servizi relativi ai lavori).

  • il Ddl Disposizioni in materia di tutela dei minori in affidamento
  • il Ddl Disposizioni per la semplificazione e la digitalizzazione dei procedimenti in materia di attività economiche e di servizi a favore dei cittadini e delle imprese

Per info vedi il comunicato stampa del Governo

SENATO

COMMISSIONE 1a AFFARI COSTITUZIONALI
Ddl 935 e ddl 830 (Modifiche costituzionali per l'introduzione dell'elezione diretta del Presidente del Consiglio dei ministri) – Relatore: BalboniIl termine per la presentazione di emendamenti è scaduto il 05 febbraio alle ore 12.00.

COMMISSIONE 3AFFARI ESTERI E DIFESA
Esame del Doc. XXVI, n. 2 (relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione): audizioni di Aoi, Cini e Link 2007

COMMISSIONE 6a FINANZE
Ddl 816 – Agevolazioni fiscali start-up, approvato dalla Camera dei deputati – Relatore: Borghesi

COMMISSIONE 7a CULTURA
Ddl 845 – (Competenze non cognitive), approvato dalla Camera dei deputati – Relatore: Romeo Sede redigente. Il termine per la presentazione di emendamenti è scaduto il 27 marzo alle ore 12.00. In settimana sono previste audizioni

Ddl 1038 – (Manifestazioni di rievocazione storica e norme per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale), approvato dalla Camera dei deputati Relatore: Speranzon

COMMISSIONE 8a AMBIENTE
Audizioni in videoconferenza sui disegni di legge nn. 29 e cong. (Rigenerazione urbana)

COMMISSIONE 10a AFFARI SOCIALI
Ddl 647 e ddl 739 (Inserimento lavorativo persone con disturbi dello spettro autistico) – Relatore: SilvestroIl 15 è stato audito il Forum Nazionale del Terzo Settore

CAMERA

ASSEMBLEA
Il 03 aprile esame C.1532-ter-A Governo “Disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del Terzo settore”. In sede di discussione in Commissione XII Affari Sociali, sono stati approvati emendamenti (esempio, aumento dei parametri per l’obbligo di Organo di controllo e Revisore legale, possibilità che vi siano dei delegati per l’iscrizione/variazioni al Runts) che rimandano a proposte che erano state oggetto di discussione all’interno del Cnts (Consiglio Nazionale Terzo Settore e proposte dal Forum Nazionale del Terzo Settore).

COMMISSIONE V BILANCIO
Esame DL 19/2024: Ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del Pnrr (esame C. 1752 Governo - Rell. Ottaviani, Pella e Trancassini)

COMMISSIONE VIII AMBIENTE, TERRITORIO
Modifica all'articolo 71 del codice del Terzo settore, di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, in materia di compatibilità urbanistica dell'uso delle sedi e dei locali impiegati dalle associazioni di promozione sociale per le loro attività (seguito esame C. 1018 Foti - Rel. Fabrizio Rossi) (sono previste votazioni). Qui gli emendamenti presentati.

COMMISSIONE VII AMBIENTE E X ATTIVITÀ PRODUTTIVE
Audizioni informali, in videoconferenza, sulla proposta di aggiornamento del Piano nazionale integrato per l'energia e il clima (Pniec).

COMMISSIONE XI LAVORO
Audizioni informali, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 408 Ascari, C. 510 Ubaldo Pagano, C. 786 Morgante e C. 1645 Gribaudo, recanti disposizioni per favorire l'inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza di genere e delle vittime di violenza con deformazione o sfregio permanente del viso (non sono previste votazioni)

Audizioni nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 1665, approvato dal Senato, recante "Disposizioni per l'attuazione dell'autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione"

La cassetta degli Attrezzi

Vademecum, format,
guide e tanti
strumenti per il non profit

vai alla sezione
cassetta degli attrezzi

Registrati alla Newsletter

Un Progetto di

forum terzo settore
CSVnet