Alcuni atti di possibile interesse per il Terzo settore dal monitoraggio delle attività di Governo, Senato, Camera, Corte Costituzionale
Persone anziane: diventa operativa la prestazione universale
18 Marzo 2025
COMMISSIONE 1a AFFARI COSTITUZIONALI E 2a GIUSTIZIA Ddl 1236 (Disposizioni in materia di sicurezza pubblica) (approvato dalla Camera dei deputati) – Relatori: Stefani e Lisei
COMMISSIONE 3a AFFARI ESTERI
Audizioni nell'ambito della Relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, riferita all'anno 2024, anche al fine della relativa proroga per l'anno 2025 (Doc. XXVI, n. 3). Nella seduta del 18 marzo alle ore 13.00 sono stati auditi rappresentanti dell'Associazione delle Organizzazioni Italiane di Cooperazione e Solidarietà Internazionale (AOI), di LINK 2007 e del Coordinamento Italiano delle ONG internazionali (CINI)
COMMISSIONE 7a CULTURA
Ddl 1372 (Delega al Governo per la revisione del codice dei beni culturali e del paesaggio in materia di procedure di autorizzazione paesaggistica) – Relatori: Paganella e Francesca Tubetti. In settimana sono previste audizioni.
COMMISSIONE 10a AFFARI SOCIALI
Ddl 898-122-269-410 (Tutela delle persone affette da epilessia) – Relatore: Zullo
Ddl 647-739-1289 (Inserimento lavorativo persone con disturbi dello spettro autistico) – Relatore: Silvestro. Il termine per la presentazione degli emendamenti è scaduto il 05 febbraio alle ore 12.00
Ddl 990-599-1006-1082 (Disturbi del comportamento alimentare) – Relatrice: Ternullo
Ddl 672 (Semplificazioni in materia di lavoro e legislazione sociale) – Relatore: Berrino
COMMISSIONE III AFFARI ESTERI E IV DIFESA
Audizioni informali, nell’ambito dell’esame congiunto della Deliberazione del Consiglio dei ministri in merito alla partecipazione dell'Italia a ulteriori missioni internazionali per l’anno 2025, adottata il 19 febbraio 2025 (Doc. XXV, n. 3), nonché della Relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, riferita all'anno 2024, anche al fine della relativa proroga per l'anno 2025 (Doc. XXVI, n. 3).
COMMISSIONE V BILANCIO
Legge C. 2126, approvato dal Senato, adottato come testo base, recante disposizioni per il riconoscimento e la promozione delle zone montane. Il termine per la presentazione di emendamenti è scaduto il 17 febbraio alle ore 12. In settimana sono previste votazioni.
COMMISSIONE X LAVORO
Esame del disegno di legge recante DL 19/2025: Misure urgenti in favore delle famiglie e delle imprese di agevolazione tariffaria per la fornitura di energia elettrica e gas naturale nonché per la trasparenza delle offerte al dettaglio e il rafforzamento delle sanzioni delle Autorità di vigilanza (C. 2281 Governo): fra gli auditi vi sono stati l’11 marzo alle ore 12.35 Alleanza contro la povertà in Italia; Il 13 marzo alle ore 14.50: Unione per la difesa dei consumatori (U.Di.Con), Movimento consumatori, Federconsumatori. Il termine per la presentazione di emendamenti è scaduto il 20 marzo alle ore 18.
COMMISSIONE XII AFFARI SOCIALI
Il termine per la presentazione di proposte emendative riferite alla proposta di legge C. 1298 Quartini, recante “Disposizioni concernenti il finanziamento, l’organizzazione e il funzionamento del Servizio sanitario nazionale nonché delega al Governo per il riordino delle agevolazioni fiscali relative all’assistenza sanitaria complementare”, è fissato al 24 marzo alle ore 18
COMMISSIONE XIV AFFARI EU
Audizioni informali, nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 2280, approvato dal Senato, recante “Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2024”.