Alcuni atti di possibile interesse per il Terzo settore dal monitoraggio delle attività di Governo, Senato, Camera, Corte Costituzionale e le misure del Piano nazionale di ripresa e resilienza
In Gazzetta Ufficiale del 22 luglio 2022 è stato pubblicato il DM 09 giugno 2022 “Linee guida per la raccolta fondi”
A seguito delle dimissioni del Governo, il Presidente della Repubblica ha sciolto le Camere. Le elezioni si svolgeranno il 25 settembre. Il Governo rimane in carica per lo svolgimento degli affari correnti (qui la Circolare che ne definisce il perimetro).
A seguito delle dimissioni del Governo, in settimana le Commissioni hanno previsto sedute per la riprogrammazione dei lavori.
ASSEMBLEA
Discussione generale del disegno di legge C. 3634-A recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021 (approvato dal Senato, collegato alla manovra di finanza pubblica)
C 3653 discussione del disegno di legge di conversione del decreto-legge 73/2022, recante Misure urgenti in materia di semplificazioni fiscali e di rilascio del nulla osta al lavoro, Tesoreria dello Stato e ulteriori disposizioni finanziarie e sociali (da inviare al Senato- scadenza 20 agosto 2022).
COMMISSIONE V BILANCIO E VI FINANZE
NOTA: C 3653 DL 73/22 Semplificazioni. Nella seduta del 21 luglio la Commissione ha respinto tutti gli emendamenti presentati ed ha concluso i suoi lavori. Si segnala che fra i vari, vi era anche l’emendamento contenente varie correzioni all’art 79 e seguenti relativo alle disposizioni fiscali del Codice del Terzo settore. Il testo va all’Assemblea. In Commissione è stato costituito un comitato (il Comitato dei Nove) per esaminare gli emendamenti per l’Aula.
COMMISSIONE V BILANCIO
Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2022 (C. 3676 Governo - Rel. Del Barba)
COMMISSIONE X ATTIVITÀ PRODUTTIVE
Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021 (esame emendamenti C. 3634-A Governo, approvato dal Senato - Rell. Benamati e Saltamartini)