Alcuni atti di possibile interesse per il Terzo settore dal monitoraggio delle attività di Governo, Senato, Camera, Corte Costituzionale
Pnrr: prossime cabine di regia il 25 e 26 settembre 2023.
ASSEMBLEA
NOTA: Ddl n. 403 - Promozione della pratica sportiva nelle scuole e istituzione dei nuovi giochi della gioventù (dalla sede redigente) Nella seduta del 20 settembre il testo è stato approvato; ora va alla Camera.
COMMISSIONE 1a AFFARI COSTITUZIONALI
Ddl 615 e ddl 273 (Attuazione dell'autonomia differenziata delle regioni a statuto ordinario) – Relatori: Della Porta e Tosato. È stato svolto un ciclo di audizioni; nella seduta di giovedì 25 alle ore 13.00 sono auditi Forum Terzo Settore (qui la memoria) e Legambiente. Nei giorni scorsi sono cominciate le votazioni degli emendamenti relativi all’art 1 e 2, approvandone una ventina (fra essi anche alcuni delle opposizioni): è stato precisato come l’autonomia, oltre ad essere attribuita ad una Regione, può anche essere modificata o revocata dalla Stato; la necessità di tenere conto degli svantaggi derivanti dalla insularità; alcuni richiami più stringenti all’unità del Paese; maggior tempo per il Parlamento (da 30 a 60 gg) per i pareri. Ecco una scheda di riepilogo.
COMMISSIONE 1a AFFARI COSTITUZIONALI e 2a GIUSTIZIA
Ddl 878 (d-l 123/2023 - contrasto al disagio giovanile e alla criminalità minorile (cosiddetto Decreto Caivano) – Relatori: Balboni e Zanettin
COMMISSIONE 7a CULTURA
Ddl 637 (Imprese culturali e creative) – Relatore: Rosso
COMMISSIONE 8a AMBIENTE
Ddl 29 e ddl 761 (Rigenerazione urbana)
COMMISSIONE 10a AFFARI SOCIALI
Ddl 449 (Disposizioni in materia di mobilità personale delle persone con disabilità) - Relatrice: Cantù'. Audizioni: fra gli auditi nella seduta del 19 settembre (min 59 ”40) ha partecipato anche il Forum.
ASSEMBLEA
Nota: Ddl Cost. 715-B – Modifica all’articolo 33 della Costituzione, in materia di attività sportiva (approvato, in prima deliberazione dal Senato e dalla Camera e approvata, in seconda deliberazione, con la maggioranza dei due terzi dei suoi componenti, dal Senato). Nella seduta del 20 settembre il testo è stato approvato definitivamente (in attesa di pubblicazione in Gu). Qui alcuni commenti degli enti di promozione sportiva
COMMISSIONE I AFFARI COSTITUZIONALI E XII AFFARI SOCIALI
Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento concernente i compiti del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali in materia di minori stranieri non accompagnati (esame Atto n. 63 - Rel. per la I Commissione: Bordonali, Rel. per la XII Commissione Lancellotta) (Non sono previste votazioni)
COMMISSIONE II GIUSTIZIA
C. 439 Bonetti, C. 603 Ascari, C. 1245 Ferrari e C. 1294 Governo, recanti "Disposizioni per il contrasto della violenza sulle donne e della violenza. Sono previste votazioni.
COMMSSIONE V BILANCIO e 4a POLITICHE EU e 5° BILANCIO SENATO
Dl 124/2023: Disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, per il rilancio dell'economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese, nonché in materia di immigrazione (esame C. 1416 Governo - Rell. D'Attis e Romano) (Non sono previste votazioni)
COMMISSIONE VIII AMBIENTE
Audizioni informali, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 589 Trancassini e C. 647 Braga, recanti modifiche al codice della protezione civile, di cui al decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, e altre norme in materia di gestione delle emergenze di rilievo nazionale e per la disciplina organica degli interventi di ricostruzione nei territori colpiti da eventi emergenziali di rilievo nazionale. Fra gli auditi Croce Rossa Italiana e Action Aid.