Monitoraggio legislativo nazionale dal 27 al 31 maggio 2024

Alcuni atti di possibile interesse per il Terzo settore dal monitoraggio delle attività di Governo, Senato, Camera, Corte Costituzionale

GOVERNO

Nella riunione del Consiglio dei Ministri del 24 maggio è stato approvato, fra altro, anche il Decreto Legge Disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni con disabilità e per il regolare avvio dell’anno scolastico 2024/2025 e in materia di Università e ricerca. (qui il comunicato stampa del Governo). Il testo è in attesa di pubblicazione in GU.  Da anticipazioni di stampa (vedi qui), il testo pare contenga una norma che introduce i rimborsi forfettari per i volontari, smentendo 2 anni di provvedimenti mirati ad armonizzare la Riforma dello sport con il Codice del Terzo Settore, con  possibili conseguenti ripercussioni sugli enti iscritti sia al Registro Nazionale delle Attività sportive che al Runts.

SENATO

ASSEMBLEA
Prosegue la discussione del ddl n. 935 recante modifiche costituzionali per l'elezione diretta del Presidente del Consiglio.

COMMISSIONE 1a AFFARI COSTITUZIONALI
Ddl 858 (Disposizioni in materia di attività organizzate dalle associazioni pro loco). Sede redigente.

COMMISSIONE 5a BILANCIO
Ddl 1133 (dl n. 60/2024, recante ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione). Il termine per la presentazione di emendamenti scade il 28 maggio alle ore 13.

COMMISSIONE 6a FINANZE
Ddl 816 (Agevolazioni fiscali start-up), approvato dalla Camera dei deputati – Relatore: Borghesi. Sede redigente.
Ddl 1049 (Proposta per la promozione di progetti a impatto sociale sul territorio) – Relatrice: Fregolent. Sede redigente.

COMMISSIONE 9a INDUSTRIA, COMMERCIO…
Audizioni sul ddl 1138 (d-l 63/2024 - Agricoltura e imprese di interesse strategico). Fra gli auditi Legambiente. I termini per la presentazione di emendamenti scadono il 12 giugno alle ore 12.00.

COMMISSIONE 10a AFFARI SOCIALI, …
Ddl 647 e ddl 739 (Inserimento lavorativo persone con disturbi dello spettro autistico) – Relatore: Silvestro. Il 15 aprile è stato audito il Forum Terzo Settore

Ddl 1097 (Terzo settore), approvato dalla Camera dei deputati – Relatrice: Mancini (in sede redigente). Il 07 maggio è stato audito anche il Forum Terzo Settore. Il termine per la presentazione di emendamenti è scaduto il 21 maggio alle ore 18.

CAMERA

ASSEMBLEA
Disegno di legge C. 1665 - Disposizioni per l'attuazione dell'autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario (collegato alla manovra di finanza pubblica) (approvato dal Senato) (previo esame e votazione delle questioni pregiudiziali di costituzionalità e di merito presentate).

Nota: disegno di legge C. 1877 - decreto-legge 39/2024 - Misure urgenti in materia di agevolazioni fiscali (approvato dal Senato - scadenza: 28 maggio 2024). La norma, fra altro, prevede in tema di superbonus la eliminazione dello sconto in fattura o la cessione del credito per le Odv, Aps, Onlus, Coop. Sociali; è stato previsto a favore degli Ets un fondo di 100 milioni di euro (qui il comunicato stampa del Forum). Nella seduta del 23 maggio il testo è stato approvato definitivamente (in attesa di pubblicazione in Gu).

COMMISSIONE II GIUSTIZIA
Audizioni informali nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 1301​ Pittalis, recante "Modifiche al codice di procedura civile in materia di protezione dei diritti del consumatore nel procedimento di ingiunzione".

COMMISSIONE VII CULTURA
Audizione informale nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 1536​ Baldelli, recante Introduzione dell'articolo 23-bis della legge 5 febbraio 1992, n. 104, in materia di partecipazione delle persone con disabilità a pubblici spettacoli o a manifestazioni di intrattenimento o di carattere sportivo. Fra gli auditi vi sarà la Fish.

COMMISSIONE X ATTIVITÀ PRODUTTIVE
Disposizioni in materia di turismo accessibile e di partecipazione delle persone disabili alle attività culturali, turistiche e ricreative (esame C. 997​ Caramanna, C. 1269​ Andreuzza, C. 1463​ Pavanelli e C. 1490​ Gnassi - Rel. Caramanna) (non sono previste votazioni)

COMMISSIONE XII AFFARI SOCIALI
Modifica all'articolo 19 della legge 23 dicembre 1978, n. 833, e altre disposizioni in materia di assistenza sanitaria per le persone senza dimora (seguito esame C. 433​ Furfaro e C. 555​ Sportiello - rel. Furfaro) (Sono previste votazioni)

<

La cassetta degli Attrezzi

Gli strumenti utili al non profit

vai alla sezione
cassetta degli attrezzi

Registrati alla Newsletter

Un Progetto di

forum terzo settore
CSVnet