Monitoraggio legislativo nazionale dal 27 febbraio al 03 marzo 2023

Alcuni atti di possibile interesse per il Terzo settore dal monitoraggio delle attività di Governo, Senato, Camera, Corte Costituzionale

GOVERNO

In Gu del 23 febbraio 2023 il dl 13 “semplificazioni PNRR che va a modificare il dl 77/2021 . Fra i vari provvedimenti, viene rivista la parte della governance relativa al coinvolgimento del partenariato economico sociale: viene eliminato il Tavolo permanente c/o il Cnel, ma viene previsto la partecipazione dei componenti del partenariato direttamente alla Cabina di Regia del Pnrr c/o la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

La settimana prossima si avvia il percorso di conversione in Parlamento.

SENATO

ASSEMBLEA
Nota: esame del disegno di legge A.S. 553 di conversione del DL n. 1 del 2023 recante disposizioni urgenti per la gestione dei flussi migratori. Approvato il 15 febbraio, il testo è stato approvato definitivamente il 23 febbraio (in attesa di pubblicazione in Gu).

COMMISSIONE VII CULTURA, ISTRUZIONE, RICERCA, SPORT
Audizioni su ddl n. 403 (Promozione della pratica sportiva nelle scuole e istituzione dei nuovi giochi della gioventù)

COMMISSIONE VII CULTURA, ISTRUZIONE, RICERCA, SPORT E COMMISSIONE X AFFARI SOCIALI
Ddl 236 (Assistente autonomia e comunicazione nei ruoli personale scuola) – Relatori: Occhiuto e Russo – (sede redigente)

COMMISSIONE VIII AMBIENTE, LAVORI PUBBLICI ETC.
Esame AG 19 (Codice dei contratti pubblici) - Relatori: Fazzone e Tilde Minasi.

COMMISSIONE X AFFARI SOCIALI
Disegno di legge n. 506 (Deleghe al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziane). L’08 febbraio si svolte audizioni. Il 15 febbraio alle ore 15 sono scaduti i termini per la presentazione di emendamenti. Nelle sedute del 21-23 febbraio sono stati esaminati e votati e approvati alcuni gli emendamenti fra i quali diversi che inseriscono il coinvolgimento degli Ets: gli emendamenti approvati vanno ora alle Commissioni I e V per i pareri.

CAMERA

ASSEMBLEA
Nota: dl 198/2022: Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi. Proroga di termini per l'esercizio di deleghe legislative (seguito esame C. 888 Governo, già approvato dal Senato, è stato approvato definitivamente il 23 febbraio (in attesa di pubblicazione in GU).  Tra i provvedimenti approvati vi è la proroga al 31 dicembre 2023 per l’accesso delle Onlus al 5x1000 e per l’adeguamento degli statuti alle disposizioni del Codice Terzo Settore con maggioranze semplificate; spostato dal 01 gennaio 2023 al 01 agosto 2023 l’avvio dell’applicazione di molte norme previste dalla Riforma dell’ordinamento sportivo” (dlgs n. 36/2021).  Per altri approfondimenti vedi qui.

COMMISSIONE I AFFARI COSTITUZIONALI
Modifica all'articolo 33 della Costituzione, in materia di attività sportiva (esame C. 212 cost. Berruto, C. 337 cost. Prisco, C. 423 cost. Grippo e C. 715 cost. Iannone, approvata, in prima deliberazione, dal Senato - Rel. Urzì) (Non sono previste votazioni)

COMMISSIONE II GIUSTIZIA E XII AFFARI SOCIALI
Modifiche al codice penale, alla legge 29 maggio 2017, n. 71, e al regio decreto-legge 20 luglio 1934, n. 1404, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 maggio 1935, n. 835, in materia di prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e di misure rieducative dei minori (esame C. 536 Dori - Rel. per la II Commissione: Dondi e Dori; Rell. per la XII Commissione: Matone e Ciani.) In settimana sono previste audizioni: fra gli auditi Fondazione Exodus e Unicef.

COMMISSIONE VI FINANZE
Dl 11/2023: Misure urgenti in materia di cessione dei crediti di cui all'articolo 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77 (seguito esame C. 889 Governo - Rel. De Bertoldi) (Non sono previste votazioni).

COMMISSIONE VIII AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI
Schema di decreto legislativo recante codice dei contratti pubblici (seguito esame Atto n. 19 - rel: Rotelli e Mazzetti). Il 23 gennaio è stata audita Legambiente. Nella seduta del 23 febbraio la Commissione ha rilasciato il parere con osservazioni: fra esse anche alcune precisazioni, come da noi auspicato, circa l’art 6 concernente i principi di solidarietà e di sussidiarietà orizzontale e i rapporti tra PPAA e Ets,” b) valuti il Governo l'opportunità di sostituire il concetto di «attività a spiccata valenza sociale» con la più corretta definizione di «attività di interesse generale» e il concetto di «co-amministrazione» con quello di «amministrazione condivisa»; si valuti altresì l'opportunità di richiamare direttamente gli enti del Terzo settore, in luogo del riferimento ai privati, nella condivisione della funzione amministrativa, al contempo escludendo il rinvio al «principio del risultato»”.

La cassetta degli Attrezzi

Vademecum, format,
guide e tanti
strumenti per il non profit

vai alla sezione
cassetta degli attrezzi

Registrati alla Newsletter

Un Progetto di

forum terzo settore
CSVnet