Alcuni atti di possibile interesse per il Terzo settore dal monitoraggio delle attività di Governo, Senato, Camera, Corte Costituzionale
Il Consiglio dei Ministri nella sua riunione del 23 ottobre ha approvato in via preliminare due decreti legislativi attuativi della Legge delega fiscale:
I testi sono attesi dalle commissioni parlamentari competenti per i pareri (qui il comunicato stampa del Governo).
ASSEMBLEA
In settimana sono previste Comunicazioni del Presidente, ai sensi dell'articolo 126, commi 3 e 4, del Regolamento, sul disegno di legge di bilancio. Dopo le comunicazioni del Presidente, il ddl di bilancio sarà assegnato alla 5ª Commissione permanente in sede referente e alle altre Commissioni in sede consultiva. Da quel momento avrà inizio la sessione di bilancio. Le Commissioni dovranno trasmettere i propri rapporti alla 5ª Commissione permanente entro venerdì 10 novembre, affinché questa possa riferire all'Assemblea a partire dal pomeriggio di lunedì 27 novembre. Il termine di presentazione degli emendamenti al disegno di legge di bilancio sarà stabilito in relazione ai lavori della 5ª Commissione permanente.
Nota: Ddl n. 878 - Decreto-legge n. 123, Contrasto a disagio giovanile, povertà educativa e criminalità minorile. Il testo è stato approvato e va alla Camera (scade il 14 novembre).
COMMISSIONE 1a AFFARI COSTITUZIONALI E 2a GIUSTIZIA
Nota: Ddl 878 (d-l 123/2023 - contrasto al disagio giovanile e alla criminalità minorile (cd. Decreto Caivano) – Relatori: Balboni e Zanettin. I termini per la presentazione di emendamenti sono scaduti il 10 ottobre alle ore 15. Nella settimana trascorsa la commissione ha votato e approvato gli emendamenti (alcuni prevedendo il coinvolgimento degli enti del Terzo settore, così come richiesto dal Forum) e concluso i lavori. Il testo è andato subito in Assemblea.
COMMISSIONE 5a BILANCIO
Ddl 912 (d-l n. 145/2023 - Misure urgenti in materia economica e fiscale). I termini per la presentazione di emendamenti scado il 03 novembre alle ore 12.
COMMISSIONE 6a FINANZE
Ddl 899 (d-l 132/2023 - proroga termini normativi e fiscali) – Relatrice: Zedda. I termini per la presentazione di emendamenti sono scaduti il 19 ottobre alle ore 12.
COMMISSIONE 7a CULTURA
Audizioni sul ddl n. 28 (Fondo per il sostegno e lo sviluppo della comunità educante). Nella seduta del 24 ottobre sono stati auditi rappresentanti di: Confcooperative Federsolidarietà, Forum Nazionale Terzo settore (in videoconferenza). In settimana non è prevista convocazione della Commissione.
ASSEMBLEA
Disegno di legge C. 1416 - decreto-legge 124/2023 - Disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, per il rilancio dell'economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese, nonché in materia di immigrazione (da inviare al Senato - scadenza: 18 novembre 2023).
Nota: C. 1406 - Delega al Governo in materia di revisione del sistema degli incentivi alle imprese e disposizioni di semplificazione delle relative procedure nonché in materia di termini di delega per la semplificazione dei controlli sulle attività economiche (collegato alla manovra di finanza pubblica) (approvato dal Senato). Il testo è stato approvato definitivamente nella seduta del 25 ottobre (in attesa di pubblicazione in Gu).
COMMISSIONE I AFFARI COSTITUZIONALI
Dl 123/2023: Misure urgenti di contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile, nonché per la sicurezza dei minori in ambito digitale (cosiddetto dl Caivano) (esame C. 1517, Governo, approvato dal Senato - Relatore De Corato) (Non sono previste votazioni). Il termine per la presentazione di emendamenti scade il 30 ottobre alle ore 18.
COMMISSIONE V BILANCIO
Nota: Dl 124/2023: Disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, per il rilancio dell'economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese, nonché in materia di immigrazione (seguito esame C. 1416 Governo - Relatori D'Attis, Lucaselli e Romano) (sono previste votazioni). La Commissione nella seduta del 26 ottobre ha concluso i lavori. Il testo va in Assemblea.
COMMISSIONE X ATTIVITÀ PRODUTTIVE
Nota: Delega al Governo in materia di revisione del sistema degli incentivi alle imprese e disposizioni di semplificazione delle relative procedure nonché in materia di termini di delega per la semplificazione dei controlli sulle attività economiche (seguito esame C. 1406 Governo, approvato dal Senato - Relatore Casasco) Il termine per la presentazione di emendamenti è scaduto il 05 ottobre alle ore 12. Nella seduta del 24 ottobre la Commissione ha concluso i suoi lavori. Il testo è andato subito all’Assemblea.