Alcuni atti di possibile interesse per il Terzo settore dal monitoraggio delle attività di Governo, Senato, Camera, Corte Costituzionale
Il Senato riprenderà i lavori il 05 settembre.
ASSEMBLEA
Nota: Ddl n. A.S. 829 Decreto-legge n. 75, Organizzazione pubblica amministrazione, sport e Giubileo (ove approvato dalla Camera dei deputati) (scade il 21 agosto). Il testo è stato approvato definitivamente il 03 agosto In attesa di pubblicazione in GU.
Nota: Ddl n. 797 - Delega fiscale (approvato dalla Camera dei deputati) (collegato alla manovra di finanza pubblica) approvata con modificazione il 02 agosto; il testo torna alla Camera.
COMMISSIONE 1° AFFARI COSTITUZIONALI
Ddl 615 e ddl 273 (Attuazione dell'autonomia differenziata delle regioni a statuto ordinario) – Relatori: Della Porta e Tosato. E stato svolto un ciclo di audizioni; nella seduta di giovedì 25 alle ore 13.00 sono auditi Forum Terzo Settore (qui la sua memoria) e Legambiente. Nella seduta del 05 luglio al termine della discussione generale vi è stata la replica del Min. Calderoli con alcune considerazioni e apertura a modifiche del testo. È scaduto il 06 luglio alle ore 14 il termine per la presentazione di emendamenti (Qui il fascicolo completo degli emendamenti). Nella seduta del 26/07 e del 01/08 della Commissione 1° Affari Costituzionali del Senato, il relatore e il Governo hanno espresso parere favorevole a circa 40 emendamenti. (qui il loro elenco 202300804 AS 615 Aut differenziata - emendamenti parere positivo.docx), tutti gli altri hanno avuto parere negativo. Considerato che l'emendamento 3.5 (testo 2) propone la riscrittura completamente dell’articolo 3, è stato prevista la possibilità di presentare subemendamenti entro mercoledì 9 agosto alle ore 12. I lavori si sono quindi interrotti, il Senato ha chiuso i suoi battenti, e pertanto la votazione degli emendamenti avverrà a settembre.
COMMISSIONE 7° CULTURA, SPORT
Nota: ddl 403 (Promozione della pratica sportiva nelle scuole e istituzione dei nuovi giochi della gioventù) – Relatore: Marti. Nella seduta del 03 agosto si è concluso l’esame da parte delle Commissione. Il testo andrà in Assemblea.
COMMISSIONE 9° INDUSTRIA, COMMERCIO, TURISMO, AGRICOLTURA
Nota: ddl 571 e ddl 607 (Revisione del sistema di incentivi alle imprese) – Relatore: Paroli. Nella seduta del 03 agosto si è concluso l’esame da parte delle Commissione. Il testo andrà in Assemblea.
La Camera riprenderà i lavori il 04/09.
ASSEMBLEA
Nota: Dl 75/2023: Disposizioni urgenti in materia di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, di agricoltura, di sport, di lavoro e per l'organizzazione del Giubileo della Chiesa cattolica per l'anno 2025 (seguito esame C. 1239 Governo). Nella seduta del 31 luglio il testo è stato approvato. Ora andrà al Senato.
Nota: A.C. 1038-B Delega fiscale (approvato dalla Camera dei deputati) (collegato alla manovra di finanza pubblica) approvata con modificazione il 02 agosto; il testo, tornato alla Camera, è stato definitivamente approvato nella seduta del 04 agosto. In attesa di pubblicazione in Gu. Qui il Comunicato stampa del Forum.
Nota: esame delle proposte di legge C. 141 Fratoianni, C. 210 Serracchiani, C. 216 Laus, C. 306 Conte, C. 432 Orlando e C. 1053 Richetti, recanti disposizioni in materia di giusta retribuzione e salario minimo.
Nota: Martedì 1 agosto alle ore 9, si sono svolte comunicazioni del governo in ordine alla revisione complessiva degli investimenti e delle riforme inclusi nel Piano nazionale di ripresa e resilienza. Interviene il Ministro per gli Affari europei, le Politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto. Qui il video. Qui le Proposte di revisione del Pnrr e il capitolo REpowerEU – bozza per la diramazione. Nel contempo il Centro Studi di Camera e Senato ha reso pubblico il suo dossier sulle proposte di revisione del Pnrr. Infine, un primo Comunicato stampa del Forum . Il Forum il 02 agosto ha poi incontrato il Ministro Fitto: qui un secondo comunicato stampa del Forum.
COMMISSIONE I AFFARI COSTITUZIONALI
Nota: Modifica all'articolo 33 della Costituzione, in materia di attività sportiva (esame C. 715-B cost. approvata, in seconda deliberazione, dal Senato - Rell. Urzì e Berruto). Nella seduta del 01 agosto si è concluso l’esame da parte delle Commissione. Il testo andrà in Assemblea.