Alcuni atti di possibile interesse per il Terzo settore dal monitoraggio delle attività di Governo, Senato, Camera, Corte Costituzionale e le misure del Piano nazionale di ripresa e resilienza
Il Consiglio dei Ministri riunito il 04 agosto ha approvato il Decreto Legge “Aiuti bis” Misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali in attesa di pubblicazione in GU (cfr. comunicato stampa)
Nota n.11379 del 04 agosto 2022. Articolo 5 del Decreto legislativo 3 luglio 2017, n.117 (Codice del Terzo Settore). Nozione di “interesse sociale” e di “particolare interesse sociale”
ASSEMBLEA
10 agosto alle ore 15 presentazione di disegno di legge di conversione di decreto-legge cd “Dl aiuti bis” (in attesa di pubblicazione in GU).
NOTA: ddl n. 2681,- Decreto-legge n. 73, Semplificazioni fiscali (ove approvato dalla Camera dei deputati) (scade il 20 agosto). Approvato dalla Camera il 27 luglio, contiene, fra altro, diverse correzioni alle norme fiscali per gli Ets, la sospensione estiva dei lavori degli uffici Runts, la riapertura della possibilità sino al 31 dicembre 2022 per gli adeguamenti statuti con maggioranze semplificate. Il testo è stato approvato definitivamente il 02 agosto, in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (cfr. qui un articolo esplicativo delle novità introdotte)
NOTA: Ddl nn. 2682 e 2683 - Rendiconto 2021 e Assestamento 2022 (ove approvati dalla Camera dei deputati) (votazioni finali con la presenza del numero legale). Approvato definitivamente il 03 agosto, in Gazzetta Ufficiale del 06 agosto
NOTA: ddl 2469-B (Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021), approvato dalla Camera dei deputati – Relatori: Collina e Ripamonti. Il testo è stato approvato definitivamente il 02 agosto, in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale
In settimana si riuniscono l’Assemblea e le Commissioni I Affari Costituzionali, II Giustizia, V Bilancio su temi non di diretto interesse per gli Ets.