Registro unico Terzo settore: come aggiornare le cariche sociali

A seguito degli aggiornamenti alla piattaforma, sono state introdotte modifiche alle pratiche di iscrizione e variazione dati su cariche degli amministratori e organi sociali dell’ente. Ecco alcune indicazioni sulla compilazione, per evitare di sbagliare

Nelle ultime settimane, all’interno della piattaforma del registro unico nazionale del Terzo settore sono state rilasciate alcune modifiche e aggiornamenti. Tra le novità introdotte, alcune riguardano le pratiche di iscrizione e variazione dati e nel dettaglio le voci selezionabili nei menu a tendina relative a:

  • le cariche degli amministratori dell’ente (sezione “Dati generali – Persone titolari di cariche sociali”)
  • gli organi sociali dell’ente (sezione “Ulteriori informazioni – Organi di amministrazione, controllo e revisione”)

A partire da settembre 2024 si riduce notevolmente la rosa di opzioni selezionabili per queste sezioni, rendendo più immediata (nonché più adeguata alla natura dell’ente) l’individuazione delle voci corrette.

Di seguito un elenco delle voci aggiornate nelle rispettive sezioni.

CARICHE EDITABILI NEL RUNTS DOPO SETTEMBRE 2024

  • LEGALE RAPPRESENTANTE*
  • REVISORE LEGALE
  • SOCIETA' DI REVISIONE
  • PRESIDENTE ORG. DI AMMINISTRAZIONE
  • VICEPRESIDENTE ORG. DI AMMINISTRAZIONE
  • COMPONENTE ORG. DI AMMINISTRAZIONE
  • PRESIDENTE ORG. CONTROLLO
  • COMPONENTE EFFETTIVO ORG. CONTROLLO
  • COMPONENTE SUPPLENTE ORG. CONTROLLO
  • ALTRO SPECIFICATO IN POTERI**
  • PRESIDENTE ORG. ASSEMBLEARE DI INDIRIZZO
  • VICE PRESIDENTE ORG. ASSEMBLEARE DI INDIRIZZO

CODICI ORGANI EDITABILI DOPO SETTEMBRE 2024

  • ORGANO ASSEMBLEARE DI INDIRIZZO
  • ORGANO DI AMMINISTRAZIONE
  • ORGANO DI CONTROLLO
  • ORGANO DI REVISIONE
  • ALTRO***

* da utilizzare anche per la carica del liquidatore
** qualora venga selezionata tale voce, andrà necessariamente specificato in nota di quale carica si tratti
*** qualora venga selezionata tale voce, andrà necessariamente specificato in nota di quale organo si tratti

Gli eventuali errori di validazione

Le modifiche hanno originato, nelle istanze di variazione degli enti, alcuni errori di validazione che impediscono la conclusione dell’istanza, in quanto i valori precedentemente inseriti non risultano più ammessi.

Chiunque in passato nei campi sopra citati abbia selezionato dei valori non più ammessi, alla prima istanza di variazione (anche se non vengono modificati tali campi) riceverà un messaggio di errore simile a quello di seguito in cui saranno dettagliati gli errori da correggere.

In allegato un’infografica con le procedure da seguire per la correzione

© Foto in copertina di Mario Orlandi, progetto FIAF-CSVnet "Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano"

La cassetta degli Attrezzi

Vademecum, format,
guide e tanti
strumenti per il non profit

vai alla sezione
cassetta degli attrezzi

Registrati alla Newsletter

Un Progetto di

forum terzo settore
CSVnet