LA FONDAZIONE ITALIA SOCIALE È STATA ABOLITA A LUGLIO 2024 (LEGGE 104/2024, ART. 6)
È un soggetto giuridico nuovo istituito dalla riforma con l’obiettivo di sostenere, mediante l’apporto di risorse finanziarie e di competenze gestionali, la realizzazione e lo sviluppo di interventi innovativi da parte di enti del Terzo Settore, ad impatto sociale e occupazionale e rivolti, in particolare, ai territori e ai soggetti maggiormente svantaggiati. È operativa dal dicembre 2017 come persona giuridica di diritto privato. Non ha scopo di lucro ed è dotata di autonomia statutaria e gestionale.
La Fondazione è regolata dalle previsioni normative presenti nel codice civile e nella legislazione speciale sul Terzo settore. Realizza le proprie attività raccogliendo risorse finanziarie da attori privati i quali implementano la dotazione iniziale della fondazione (pari a 1 milione di euro) con le proprie quote di adesione o donazioni aggiuntive.
È amministrata da un comitato di gestione che è organo indipendente composto da dieci membri: tre designati rispettivamente dal presidente del Consiglio, dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, dal Ministro dell’Economia e delle Finanze; uno nominato dal Consiglio nazionale del Terzo settore; sei in rappresentanza degli enti profit e non profit che costituiscono il collegio dei partecipanti (in quanto fondazione di partecipazione, possono aderire persone giuridiche pubbliche e private, di natura profit e non profit).
I membri del comitato di gestione sono scelti tra persone di notoria indipendenza e comprovata esperienza, nei campi dell’imprenditorialità sociale, delle professioni, del management, dell’accademia o delle attività filantropiche.
I membri del comitato di gestione non percepiscono compensi.
Oltre al comitato di gestione, sono organi della Fondazione:
Possono aderire alla Fondazione come partecipanti coloro che contribuiscono al fondo di dotazione o al fondo di gestione secondo le modalità determinate dal comitato di gestione.
Gli aderenti possono essere:
La Fondazione Italia Sociale è stata costituita “con lo scopo di sostenere, mediante l’apporto di risorse finanziarie e di competenze gestionali, la realizzazione e lo sviluppo di interventi innovativi da parte di enti del Terzo settore, caratterizzati dalla produzione di beni e servizi con un elevato impatto sociale e occupazionale e rivolti, in particolare, ai territori e ai soggetti maggiormente svantaggiati”. Sul sito della fondazione è possibile verificare le attività realizzate.
La Fondazione Italia Sociale è un soggetto giuridico nuovo istituito dalla riforma con l’obiettivo di sostenere la realizzazione e il finanziamento di interventi innovativi da parte di enti del Terzo settore.
Lo statuto della Fondazione Italia Sociale è entrato in vigore il 10 settembre 2017.