Titolare effettivo, i commercialisti pubblicano un’informativa

In attesa della pubblicazione della decisione di merito da parte del Consiglio di Stato, il Consiglio nazionale ha reso disponibile uno strumento di analisi e commento dell’istituto

Come individuare il titolare effettivo nelle società e negli enti di diritto privato, tra cui quelli del Terzo settore? Per rispondere ai diversi dubbi emersi su questo obbligo di trasparenza, il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ha pubblicato un apposito documento curato dalla Commissione “Operatività del Registro dei Titolari Effettivi e adempimenti conseguenziali” istituita nell’ambito dell’area di delega “Antiriciclaggio – Anticorruzione”.

L’individuazione del titolare effettivo nelle società e negli enti di diritto privato” è un’utile informativa, in attesa della pubblicazione della decisione di merito da parte del Consiglio di Stato (la cui udienza per la discussione si è tenuta lo scorso 19 settembre), uno strumento di analisi e commento della casistica maggiormente ricorrente. Nell’elaborazione del documento si è tenuto conto delle Faq “Titolarità Effettiva e il Registro titolari effettivi” pubblicate dal Dipartimento del Tesoro del Mef con la Banca d’Italia e l’Unità di Informazione Finanziaria in data 20 novembre 2023. Il documento sarà in ogni caso aggiornato alla luce dell’evoluzione giurisprudenziale sopraindicata.

© Foto in copertina di Ugo Rea, progetto FIAF-CSVnet "Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano"

La cassetta degli Attrezzi

Gli strumenti utili al non profit

vai alla sezione
cassetta degli attrezzi

Registrati alla Newsletter

Un Progetto di

forum terzo settore
CSVnet