Oltre 2milioni di visualizzazioni e 530mila utenti dalla sua messa online a gennaio 2019, e quasi metà dei dati si riferiscono al solo 2021. Il sito voluto dal CSVnet e Forum nazionale Terzo settore per divulgare la normativa sul non profit cresce in visibilità, contenuti, collaborazioni
Oltre 2milioni di visualizzazioni, 530mila utenti e quasi 1 milione di sessioni: sono questi i primi traguardi del Cantiere terzo settore, il portale di informazione e divulgazione sulla normativa per il non profit a cura di CSVnet, l’associazione dei Centri di servizio per il volontariato, e del Forum Nazionale del Terzo settore. I dati si riferiscono al periodo che va da gennaio 2019 a luglio 2021. Completamente rivisitato a febbraio 2021, Cantiere terzo settore conta solo nel 2021, da gennaio a luglio, un aumento esponenziale del proprio traffico, con quasi 1milione di visualizzazioni, 340mila utenti e 500mila sessioni, un trend in forte crescita considerando che rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente i numeri sono più che raddoppiati, con una media mensile di 133.000 visualizzazioni e 49.000 utenti.
Nato inizialmente quale strumento di comunicazione del programma di formazione nazionale sulla riforma del Terzo settore “Capacit’Azione” finanziato dal ministero del Lavoro e delle politiche sociali, al termine del progetto il sito è stato comunque tenuto aperto, riorganizzato e rilanciato: in due anni e mezzo di attività è cresciuto non solo in visibilità, ma soprattutto in qualità e quantità dei contenuti e allargando le sue collaborazioni.
Si contano, infatti, 250 articoli di aggiornamento dedicati ai decreti in uscita, alle note del ministero del Lavoro e delle politiche sociali, ai documenti ufficiali utili a una corretta applicazione della legge, con approfondimenti su temi specifici, riflessioni e tutte le informazioni sui provvedimenti che interessano il non profit oltre la riforma. A questi si aggiungono 45 monitoraggi legislativi dalle istituzioni europee, nazionale e regionali, 72 schede, 12 pubblicazioni tematiche, 13 video pillole e una sezione con la normativa sempre aggiornata per spiegare la riforma del Terzo settore, ma anche una guida al registro unico nazionale, 5 focus di approfondimento, un vademecum sul 5 per mille, ma anche video, interviste e podcast. Tra le collaborazioni stabili attivate, quella con Arsea srl, Welforum.it e Giornale Radio Sociale.
Lo scorso 18 marzo è stata attivata anche una newsletter quindicinale, per non perdere il filo delle ultime novità, che conta oltre 1700 iscritti e 6000 click. Numeri significativi, ma anche rilanci importanti. I contenuti del Cantiere terzo settore sono stati citati in più occasioni nei documenti ufficiali della Camera dei deputati – Studi Affari sociali.
Cantiere terzo settore è un progetto di comunicazione per divulgare e rendere accessibile - gratuitamente e a tutti - la normativa per il Terzo settore. L'intento è di affiancare enti e professionisti nelle prossime sfide aperte dalla riforma del Terzo settore avviata nel 2016, e che proprio nei prossimi mesi entrerà nel vivo con l'attivazione del registro unico nazionale del Terzo settore. Oltre a superare gli strumenti di registrazione territoriali e rendere ancora più trasparente l'attività degli enti del Terzo settore, infatti, il registro renderà operativo buona parte dell'impianto normativo previsto dalla legge delega e dai relativi decreti.
Potenzialmente coinvolte in questo cambio di passo secondo le ultime stime, oltre 170mila istituzioni non profit, ma anche i funzionari della pubblica amministrazione e tanti professionisti che supportano gli enti, come commercialisti, avvocati, notai. Da qui la scelta di uno strumento totalmente gratuito che sappia parlare in modo autorevole agli esperti ma anche orientare i dirigenti delle organizzazioni che non hanno dimestichezza con il linguaggio tecnico-giuridico.
A garanzia dell’affidabilità delle informazioni ci sono gli stessi promotori, CSVnet e Forum, riconosciute dal ministero del lavoro e Politiche sociali come le più rappresentative nel loro ambito e componenti del Consiglio nazionale del Terzo settore, istituito con funzioni consultive, di nomina e di vigilanza, monitoraggio e controllo sull’applicazione della normativa sul terzo settore. Il Cantiere è, infatti, la "voce" dell'ufficio giuridico-legislativo sul Terzo settore istituito dalle due reti nazionali, luogo di analisi e studio della normativa sul non profit, nonché comitato editoriale del sito composto dagli esperti delle due reti nazionali.